Sensazione di minzione a vesciva vuota e posizione supina e perdite

Buonasera,
ho 35 anni e da quasi 3 anni avverto una sensazione con intensità variabile nel tempo che però persiste.
In particolare, ho la sensazione di non avere la vescica completamente vuota dopo aver minzionato e di dover trattenere quindi la vescica per non avere fuoriuscite di urina.
Tale sensazione è ridotta quando invece la vescica è piena.
Ho delle piccole perdite di urina al termine della minzione e generalmente nella fase finale il getto è intermittente.
Per cercare di svuotare completamente la vescica devo cercare di indurire gli addominali.
In presenza di getto diretto di acqua calda sul prepuzio l'urina esce da sola senza dover far alcuno sforzo anche dopo aver minzionato.
La sensazione di dover svuotare la vescica anche dopo aver minzionato si accentua quando sono in posizione supina (appena mi metto a letto la sera).
Un altro stimolo che mi aiuta a svuotare completamente la vescica è la pressione nella zona inferiore ai testicoli.
Percepisco anche un leggero dolore premendo sulla parte centrale inferiore del pene.
Ho già fatto una visita urologica e una uretroscopia ma mi pare di aver capito che il fine ultimo era quello di escludere masse tumorali.
Il dottore dice che ho la vescica iperattiva e che non può prescrivere i farmaci che darebbe ad un anziano.
Scrivo in quanto il fastidio è sempre presente e spero di trovare una soluzione.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Più i sintomi urinari paiono atipici ed intricati, più è necessario seguire un percorso diagnostico rigorosamene completo, altrimenti si rischia di moltiplicare i dubbi e le frustrazioni. Quando i disturbi sono principalmente funzionali, l'indagine principale deve essere appunto di tipo funzionale, ovvero l'indagine urodinamica completa. Solo comprendendo perfettamente come funziona la sua vescica, si potrà individuare quale sia la terapia più adatta, posto che ve ne sia necessità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Cosa mi suggerisce di fare? Cambiare urologo o prenotare una visita chiedendo gentilmente di procedere con l'indagine urodinamica completa?
Distinti saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le consigliamo di individuare una struttura oppure un professionista che si occupi in particolare di disturbi funzionali (c.d. neuro-urologo).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it