Testosterone basso

ultimamente a cuasa di un forte stress lavorativo ho accusato un forte csalo del desiderio sessuale con relativoa disfunzione sessuale, infatti sono passato da 02 rapporti settimanali a 01 rapporto ogni 15 gg.

.
dietro consiglio medico ho voluto effettuare le analisi del testosterone.

il testosterone totale 8.81 ng/ml il libero 3.01 ng/dl.

l'albumina è uscita un po bassa 3.87 g/dl quando il vale minimo di riferimento è 4.02, come le proteine totali 6.3 mentre il range di riferimento è 6.6 -8.6.
il mio medico dice che il testosterone libero è troppo basso, e parla di usare il cerotto.

cosa ne pensate
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
veda di ripetere le analisi aggiungendo un LH e FSH e spermiogramma
poi veda di valutare meglio la sua funzione erettile (ecocolordoppler penieno) per capire se tutto funzioni bene o ci sia una qualche problematica vascolare spesso presente dopo i 50 anni
cor5diali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
lh 5,92 e fsh 11.11 , forse un po alto .
ecodopler eè andato bene.
io mi sono accorto che anche facendo palestra 4 volte a settimana non ce una crescita muscolare adeguata all'esercizio è noto anche un calo della libido .
potrei averer una valutazione oggettiva da parte sua dottore. il valore del testosterone libero non è troppo basso ?
il minimo dovrebbe essere 6.5 ng/dl ed io sono a 3
una terapia con il cerotto per alzare il valore la trova inadeguata ?
grazie e buon lavoro