Controllo su valori ormonali, maschio 29 anni

Salve,
ho 29 anni e a seguito della rottura di una relazione molto lunga ho avvertito, sebbene non subito, un calo generale della libido.

Sono abbastanza sicuro che sia un problema di tipo psicologico, tuttavia, per esserne certo ho fatto delle analisi sanguigne per dosaggio valori ormonali.

Ve le sottopongo per le vostre considerazioni:

FSH - 9, 7 mU/ml - Intervallo di riferimento: 1, 6 - 9, 7
LH - 4, 8 mU/ml - Intervallo di riferimento: 1, 3 -10, 5
PROLATTINA - HPRL - 12, 5 ng/ml - Intervallo di riferimento: 2, 0 - 20, 0
TESTOSTERONE - 601, 6 ng/dl - Intervallo di riferimento: 240 - 850
TESTOSTERONE LIBERO - 16, 4 pg/ml - Intervallo di riferimento: 12, 0 - 51, 0
17-BETA-ESTRADIOLO PLASMATICO - 30 pg/ml - Intervallo di riferimento: 10 - 50
SHBG - 51, 2 - Intervallo di riferimento: 16, 0 - 80, 0

Il mio dubbio è il seguente: a fronte di un buon valore (credo) di testosterone, il valore di testosterone libero, pur rimanendo nei range, è più vicino all'estremo negativo che non all'estremo positivo.

E' normale?
E' un buon valore?
Qual è la differenza tra l'uno e l'altro?

N.
B. Pratico bodybuilding (4 volte a settimana per circa 2h, inserendo anche lavoro aerobico) e seguo una dieta sana e bilanciata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

presenta un quadro ormonale sostanzialmente normale e anche il testosterone libero, che ha delle regolari oscillazioni biologiche, è da considerarsi nella norma.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/