Prolattina alta e calo della libido

Sono un giovane ragazzo che non ha mai avuto alcun tipo di problema legato al calo della libido, o nessun altro problema di salute in generale.

Da un anno a questa parte ho notato che non riuscivo più a mantenere l'erezione durante i rapporti e all' inizio ho pensato fosse qulche problema fisiologico, infatti sono stato in cura da un urologo, che dopo un po' di esami (sangue, urine, tamponi, ecografie, prostata) non ha riscontrato alcun tipo di problema.

Mi fece notare che l'unico valore fuori norma era quello della prolattina e del testosterone.

Mi consigliò di fare il test ripetuto della prolattina ed eventualmente di andare da un endocrinologo.

Io ho fatto il test ripetuto e i valori sono:
- Basale 61, 6 ng/ml
- 15 min 60 ng/ml
- 30 min 59, 8 ng/ml
Il mio medico mi ha detto che il valore non dovrebbe superare i 15 ng/ml, tuttavia l'endocrinologo mi ha dato appuntamento tra diverse settimane e vorrei capire se il problema potrebbe essere qeusto o comunque avere qualche informazione per rassicurarmi (o preoccuparmi se c'è da preoccuparsi).

Io ho notato che effettivamente è il desiderio sessuale ad essere assente, ma non ho ben capito la correlazione con la prolattina.

Inoltre vorrei capire come si cura e quanto ci vuole per tornare come prima.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
una prolattina stabilmente alta, di solito ma non sempre, ha una causa ricercabile con una RMN della ipofisi dove potrebbe essersi formato un qualche cosa che eccede nella produzione di prolattina. Troppa prolattina occupa i recettori del testosterone e ciò potrebbe essere alla base della caduta della libido che lamenta. Il qualche cosa è curabile nella maggior parte dei casi con terapia medica. L'endocrinologo saprà certamente aiutarla.
cordialità

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net