Disturbi erettili valutazione testosterone

buon giorno
a seguito di problemi erettili nell'ultimo anno, con difficoltà ad avere erezioni in occasione di rapporti, mancanza erezioni al risveglio, e difficoltà anche con stimolazioni immagini ecc.
ho fatto visita con andrologo il quale in prima battuta mi ha prescritto tadalfil 5mg giornaliero da assumere per tre mesi (forse i primi giorni ho notato un piccolo effetto, svanito nel giro di qualche giorno).
Sono tornato dall'andrologo mi ha fatto rifare esami del sangue generici (tutti nella norma, solo colesterolo al limite 190 ma comunque inferiore alla soglia dei 200), e valore di testosterone plasmatico 3, 3ng/ml e 11, 5nmol/L.
L'andrologo riferisce che i valori di testosterone sono boder-line e prima di pensare a terapia con testosterone (che ha conseguenze perenni in termini i fertilità come riferito), mi prescrive rabestrom 75mg da assumere mezz'ora prima del rapporto, e un integratore sulfarol da assumere tutte le mattine (sto facendo da 4 mesi), dicendo che con questi potrò tornare ad avere rapporti normali.
Con questa terapia ho risultati altalenanti ove a volte riesco ad avere il rapporto (però ho difficoltà a raggiungere orgasmo e eiaculazione), altre volte invece faccio ancora fatica ad avere erezione oppure inizio rapporto e dopo poco non ho più erezione.
Chiedevo anche vs parere in merito, ci sono altre terapie o valutazioni da fare a vs giudizio?
devo tornare dall'andrologo?
o devo aspettare ancora nel senso che i miglioramenti possono essere a lungo termine?.
Ovviamente non è il massimo avere dei rapporti ove a volte fatico a raggiungere orgasmo, ed altri ove non riesco ad avere rapporti o devo interromperli a metà per perdita erettile.
Ringrazio, e auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
Gli esami dovrebbero servire x fare una diagnosi e da quanto ci scrive il suo testosterone è basso, tuttavia consiglierei un esame ormonale completo che valuti tutto l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi proprio per fare una diagnosi corretta.
Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it