Spermiogramma, alta viscosità, bassa concentrazione

Buonasera,

al fronte di un varicocele di 3 grado operato 7 anni fa, ho ripetuto uno spermiogramma, esame che avrei dovuto eseguire a distanza di anno dall'operazione ma che non ho più ripetuto.
Ho 28 anni, apparentemente in salute, 180 cm x 70 kg, fumo (poco), non bevo e faccio regolarmente sport.

Da anni il mio sperma mostra una viscosità elevata, rilevata anche al momento dell'esame, oltre a ciò la concentrazione di spermatozoi risulta inferiore al 5 percentile, mentre gli altri valori sembrano rispettare i limiti minimi.

Ecco qui di seguito i risultati del referto:

Intervallo tra raccolta e inizio analisi: 35 minuti
Astinenza: 7 giorni
pH: 7. 4
Volume: 3 mL
Aspetto: normale
Viscosità: aumentata (+++) - permane moderata viscosità a termine analisi (++)
Fluidificazione: completa

Concentrazione: 11, 8 milioni/mL
Numero totale spermatozoi/eiaculato: 35, 4 milioni
Motilità progressiva (a+b): 57%
Motilità progressiva rapida (a); 22%
Motilità progressiva lenta (b): 35%
Motilità non progressiva (c): 6%
Immobili (d): 37%
Agglutinazioni spontanee: agglutinati (rari)

Mar Test: Negativo

Spermatozoi tipici: 6%
Cellule germinali: 0
Leucociti: 0
Cellule di sfaldamento: assenti
Eritrociti: assenti
Cristalli: assenti
Batteri: assenti
Corpuscoli prostatici: assenti
Altre cellule: assenti

La prima domanda che sorge spontanea è la seguente: dal punto di vista della fertilità questo esame è rassicurante?

Aggiungo i seguenti dati:

A distanza di anni ho eseguito un ecodoppler testicolare dal quale non venne rinvenuta recidiva di varicocele (nonostante ammetto di percepire al tatto ancora delle vene dilatate), in compenso è stato mostrato che i miei testicoli abbiano un volume inferiore alla media.

Non presento alcun fastidio a livello di prostata, al contrario, quando venni sottoposto alla palpazione prostatica l'urologo commentò dicendo che non solo non era infiammata ma anche di piccole dimensioni.

Non so se questo possa servire a ipotizzare una qualche diagnosi o possibile terapia, ma recentemente ho effettuato anche delle analisi del sangue per valutare il mio assetto ormonale è i risultati sono i seguenti:
Testosterone siero: 5, 2 ng/mL
Testosterone libero: 9, 19 pg/mL (maschi anni 21 - 49 5, 01 - 27, 78)

Considerando la mia età, pur rientrando nel range minimo, non è basso il valore del testosterone libero?

Al fronte di quanto detto, cosa ne pensate?
Che tipo di esami o accertamenti mi converrebbe eseguire?

Ringraziandovi anticipatamente per la vostra disponibilità ed aiuto vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

risenta il suo andrologo di fiducia e con lui, se indicata, faccia una completa valutazione ormonale con FSH, LH e prolattina; per la viscosità aumentata potrebbe essere utile fare anche una valutazione colturale completa sul suo liquido seminale.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility

https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/