Varicella e infertilità

Salve.
Volevo chiedere un informazione di natura uro-andrologica.

La varicella, contratta anche in età adulta, può causare infertilità nell'uomo?

Per quello che ne so io, chiaramente da assoluto profano, non esiste nessuna evidenza scientifica che il virus della varicella possa causare infertilità o un'eventuale riduzione della stessa.

Sarei grato a tutti gli andrologi e/o urologi che mi risponderanno e mi delucideranno la questione.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve,
teoricamente se il virus della varicella si comportasse come quello della parotite che a volte provoca orchiti ne potrebbe risultare un danno testicolare. Quello della parotite ha una certa predilezione per i testicoli mentre quello della varicella no. Quindi se non concomita orchite durante una varicella non si può stabilire un nesso causale. Le orchiti parotitiche sono piuttosto rare, di orchiti concomitanti a varicella , in 40 anni , non ne ho mai viste.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Gentilissimo ed esaustivo. La logica conclusione è che il virus varicella-zoster non può essere causa di infertilità.