Ipotrofia/atrofia testicolare

Gent.
mi dottori un caro saluto, mi sono accorto nel 2019 che il testicolo sx appariva più piccolo rispetto al dx.
Non ci ho dato peso in quanto era una cosa minima.
Poi la differenza rispetto al dx è aumentata e nel 2021 il mio medico mi prescrisse una ecografia e una visita urologica.
Riporto i referti:

Referto Eco
Al controllo attuale il testicolo sinistro presenta dimensioni minori rispetto al controlaterale con riduzione dell'ecogenicità (destro diametri 5 2, 3 3, 2 cm circa; sinistro diametri 3, 4 1, 4 1, 9 cm circa).
Bilateralmente visualizzazione in sede testicolare di alcuni minuti spots iperecogeni, spots di dimensioni maggiori a sinistra ma subcentimetrici, reperto compatibile con microlitiasi.
Vascolarizzazione presente bilateralmente.
A carico della testa dell'epididimo bilateralmente visualizzazione di formazione cistica (diametro massimo a sinistra 4, 5mm circa, a destra 2, 5 mm circa).
Minimo idrocele bilaterale con rilievo a sinistra di incluso fibrocalcifico nel contesto.
Ectasia del plesso pampiniforme a sinistra (a sx riposo 2, 8mm circa, Valsalva 3, 2mm circa).
Indicata valutazione specialistica.

Referto Specialista
Didimo sinistro di ridotte dimensioni rispetto al controlaterale e di consistenza molle, non dolente alla palpazione.
Didimo dx in sede, regolare.
EDR: prostata nei limiti per età, regolare.
Discussa la situazione.
Asintomatico Controllo tra 12 mesi con ecografia testicolare ed ecografia reni e vie urinarie con RPM, Psa reflex.

Come indicato dallo specialista ho rifatto una eco e visita specialistica circa un anno dopo e riporto i referti:

Referto Eco (11/11/2022)
Didimi ed epididimi in sede asimmetrici (diametro bipolare pari a 33 mm a sx e 43 mm a dx) ed ecostruttura nella norma; in cui si evidenziano alcune calcificazioni amorfe bilaterali verosimilmente da esiti.

Cisti epididimiali a sx la maggiore di 5mm
Non lesioni nodulari
Non idrocele
Minima ectasia dei plessi pampiniformi di sx

Referto Specialista (Aprile 2023)
EO: Addome trattabile, non dolente.
Asta regolare.
Scroto regolare, didimi di dimensioni asimmetriche con prevalenza del destro, epididimo sinistro lievemente dolorabile.
Non linfopatie inguinali.

ER: Prostata regolare, liscia, non dolente.

La mia impressione è che il testicolo sx si stia sempre più riducendo.
Alla palpazione non è dolorante ma di consistenza più molliccia rispetto al dx.
E’ vero che non è dolorante ma mi crea un piccolo disagio psicologico vedere questa differenza tra i due testicoli.

Avete qualche idea da cosa possa essere causato questo rimpicciolimento leggendo i referti sopra?
Posso fare qualcosa?

Grazie mille per la risposta che mi vorrete dare!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La progressiva diminuzione di volume del testicolo sinistro non ha cause apparenti, almeno in base a quanto lei ci scrive. Ricorda di aver fatto la parotite (orecchioni?).
In ogni caso, non vi è modo ragionevole di far tornare il testicolo del volume originario. Tutto sommato riterremmo però opportuno valutare la qualità del liquido seminale con uno spermiogramma e dosare gli ormoni (testosterone, FSH, LH e prolattina).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it