Ipertrofia irregolare rinofaringea

Dottori Buongiorno
Sono un uomo di 43 anni volevo sottoporvi ad un problema che mi attanaglia
Il 2 ottobre insorgenza di brividi senza febbre dolore auricolare destro mal di testa e mal di gola.

Dopo 3 giorni di brufen senza un effetto evidente mi reco dal mio MMG che mi poneva la diagnosi di parotite e mi prescrivere augmentin che ho preso x 8 giorni senza risultato.

Eseguivo EE il 6 ottobre con valori sballati plt 126000/mm3 pcr 7.4 ldh 317 igm anti parotite positivo 2.2 a fronte di igg alti
Gli altri nella norma
I sintomi non passano, anzi peggiorano epitassi, Dolore parotideo, sensibilità dentaria, dolore seni paranasali dx linfonodi ingrossati collo e sottomandibolari e rash cutaneo ponfoide
Ripeto EE in data 20 ottobre
Tutti nella norma pcr spenta cea nella norma
Igm anti parotite sempre positivo 2.6.
A questo punto mi reco dall infettivologo che esclude la parotite e mi prescrive una ecografia ghiandole salivari e linfonodi
Che risulta negativa
Nel frattempo la sintomatologia non passa
Mi reco dall ottorino
Che mi riscontra una ipertrofia inregolare del rinofaringe
Non mi da nessuna cura
E mi prescrive una RMN massillo facciale ma senza contrasto in quanto allergico MDC Gadolino
Che faró domani con urgenza
E in aggiunta in caso una biopsia
Volevo un vostro parere riguardo ad una eventuale e quanto possibile diagnosi di cancro rinofaringeo
Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, in presenza di una ipertrofia del rino faringe in soggetto adulto e spt asimmetrica va richiesta la RMN, quindi il percorso che sta seguendo è corretto. In merito alla diagnosi di natura della neoformazione, va fatta la biopsia con esame istologico a meno che non sia una formazione di tipo vascolare e in questo caso segue un percorso diverso. È quindi fondamentale la valutazione radiologica in RMN.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.ssa Milia
La ringrazio vivamente x la risposta
Le riporto il referto della RMN

RM MASSICCIO FACCIALE
Quesito diagnostico: irregolarità ed ipertrofia del profilo rinofaringeo.
Indagine eseguita senza somministrazione di MdC e.v. per deposta di intolleranza al mezzo di
contrasto.
All'attuale indagine non evidenti macroscopiche alterazioni del rinofaringe.
Liberi gli spazi retro e parafaringei.
Non macroadenopatie sospette nel volume dell'esame.
Normali le orbite, le cavità pneumiche paranasali, le ghiandole salivari maggiori, il cavo orale
e l'orofaringe.

A questo punto mi é stata impostata questa cura

-deltacortene 25 mg, 2 cp alle 8 per 2 giorni, poi passa a 1 cp alle 8 per 4 giorni e poi passa a cp alle 8 per 4 giorni (sempre a stomaco pieno)
-lenidase, 1 cp ogni 12 ore a stomaco vuoto per 20 giorni

controllo otorino tra 25 giorni

La ringrazio