Formazione alla parotide

Buonasera, a seguito di ecografia al collo mo è stata riscontrato:areaola ipoecogena di 7, 5 mm nella parotide di dx non presenta franchi segni di vascolarizzazione interna ma meritera' prudenziale rivalutazione nel tempo (forma di tipo Warthin?) Nei limiti le restanti ghiandole.

Ho eseguito risonanza magnetica con e senza m.
c. ecco il risultato: non alterazioni di segnale e morfologiche del rinofaringe.
Regolari le tonsille palatine e le tonsille linguali.
Nei limiti di norma per segnale dimensione e sede le ghiandole sottomandibolare.
Non alterazioni morfostrutturali e di segnale della parotide sinistra.
La parotide destra presenta regolare segnale dimensioni.
Al polo superiore si apprezza la presenza di nodularita', a omogenea e lieve impregnazione dopo somministrazione di mdc ev di 8 mm x 6 mm compatibile con formazione linfonodale in dd con forma intrinseca parotidea.
Utile monitoraggio.

Il tutto è stato fatto nel controllo periodico della tiroide che è sotto controllo da anni.

La specialista dice che non è possibile fare agospirato perché piccolo e consiglia ecografia a tre mesi.

Sono un po preoccupato.
Potete darmi un parere in merito?
A chi devo rivolgermi?

Ringrazio
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, con tutta probabilità lei presenta una Parotite Cronica. Ha già consultato gli specialisti che abitualmente si consultano, ma se la situazione permane, le suggerisco di non trascurare un'ipotesi spesso dimenticata.
Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/742789-rigonfiamento-zona-parotide-dx.html
Trova ulteriori notizie sull'argomento nel mio sito internet alla pagina "patologie trattate-Patologie delle Ghiandole Salivari" e leggendo l'articolo che si apre con il link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.