Herpes genitale

Buongiorno,
Mi è stato diagnosticato un herpes genitale a seguito di dolore e prurito del pene.

Il dottore dice che avendo fatto io la varicella è possibile che avessi il virus latente che si manifesta con sintomi in alcuni casi come periodo con difese immunitarie basse.

Chiedo questo perché io sono mesi che non ho alcun rapporto sessuale e invece leggo che la causa dell’ herpes genitale maschile è sempre causata dal contagio durante un rapporto.

Dovresti quindi mettere in dubbio la causa del rapporto?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il virus dell'herpes genitale non ha nulla a che vedere con quello della varicella, che a distanza anche di moltissimi anni può causare l'herpes zoster, che è una malttia completamente diversa e più grave. Anche il virus dell'herpes genitale (come quello che colpisce le labbra) può rimanere silente anche per moltissimo tempo, per poi risvegliarsi per cause talora difficili da individuare. Pertanto, non crediamo che sia il caso di pensare per forza ad un contagio recente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it