Dolori a un mese da estrazione molare giudizio

Salve,
Avendo iniziato ad avvertire dolori molto fastidiosi da questa estate in poi, ho deciso di estrarre i molari del giudizio.
O almeno per ora soltanto uno.

Abbiamo iniziato col quello inferiore di destra.
Preciso che era incluso e completamente in orizzontale.
Prima di procedere ho eseguito radiografia e tac.

In seguito all'intervento, durato circa un'ora, mi sono gonfiata subito e molto, tanto che facevo molta fatica anche a deglutire.
Mi si è gonfiata molto la guancia e anche la gola (sotto al mento) e per questo per due giorni, oltre al l'antibiotico, ho preso anche del cortisone.

Dopo circa una 10ina di giorni, mi sono sgonfiata e, seppur non riuscissi ancora ad aprire totalmente la bocca, stavo decisamente meglio.
Il dottore mi disse che era normale e ci voleva tempo per la completa ripresa.

Sembrava andare tutto per il meglio, ma continuo ad avvertire dolori, mal di testa, male all'orecchio, ogni tanto formicolii al palato e alla lingua, per non parlare del fatto che dopo mangiato il dolore alla mascella si amplifica.
Sinceramente mi sono operata per stare meglio, ma ad oggi sto peggio di prima.

Già ho sofferto per un anno, e continuo a conviverci, con problemi a stomaco e colon, per cui anche assumere troppi farmaci mi fa stare male.
Non pensavo si potesse aggiungere anche questo.
Io avverto ancora gonfiore, sia al tatto che con la lingua, all'interno della guancia.
Il dottore mi ha rifatto la tac ma dice che non c'è infezione.
Potrebbe essere l'infiammazione di qualche nervo?
E se sì cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2

Gentilissima utente, lei è saltata dalla padella alla brace, quali erano le indicazioni all' avulsione di quel dente? L'edema era favorevole per ottenere una buona guarigione, il cortisone purtroppo ne ha rallentato la guarigione. Probabilmente la sua sindrome attuale non dipende dalla mancanza di questo dente, ma da altri fattori. Le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di gnatologia, per escludere o confermare un fattore gnatologico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio innanzitutto per la risposta.
I fastidi che avevo prima dell'estrazione erano mal di testa frequenti, un forte dolore all'orecchio, anche agli zigomi e al naso (tanto che inizialmente pensavamo fosse una sinusite, ma non avendone mai sofferto e non andando via abbiamo capito fosse altro).
Sapevo già della situazione particolare dei miei molari del giudizio, per cui ho pensato fossero quelli e mi sono recata presso il mio dentista di fiducia. Mi ha confermato che la situazione non era ottima, però non ha potuto procedere lui stesso perché non è chirurgo. Quindi mi sono recata presso un altro dentista, che dopo aver fatto rx e tac ha fissato l'estrazione per il primo molare. I due molari inferiori sono entrambi inclusi e in orizzontale, mentre i superiori, anch'essi inclusi, intaccano i molari precedenti, specialmente quello di dx. Per questo motivo, infatti, pensavo saremmo partiti dai superiori, ma non è stato così.
Dopo il controllo di cui le dicevo, ho preso su prescrizione del dentista flogeril forte per 3 giorni (2 bustine al dì), ma non vedo miglioramenti.
Sicuramente mi recherò presso il mio dentista precedente per ricevere un consulto anche da lui, perché a quanto ho capito da rx e tac non si può vedere la situazione dei nervi facciali, o sbaglio?
Specifico che non ho mai sofferto di malocclusione, confermato sia dal dentista che dall'otorino, ma che per molti anni ho portato l'apparecchio perché avendo uno spazio molto ridotto e denti abbastanzi grandi, alcuni denti, in particolare i canini, sono spuntati con ritardo.
Grazie ancora!
[#3]
Utente
Salve dottore,
Scusi se le pongo un'altra domanda.
I dolori erano diventati più gestibili, ma ultimamente, sarà anche a causa degli sbalzi di temperatura, sono nuovamente molto incisivi.
Ho notato in particolare una notevole sensibilità all'ultimo molare prima del dente del giudizio che mi è stato estratto. Ho pensato possa essere dovuto al fatto che ora, rispetto a prima l'operazione, è molto più scoperto (la gengiva attorno è decisamente ridotta e il dente è "uscito" fuori).
Potrebbe derivare da ciò i dolori, che partono dalla mascella e arrivano fino all'orecchio? Inoltre, avendo avuto la varicella in queste settimane, sembra i dolori si siano intensificati. Possono essere collegate le cose? Mi consiglia qualche accortezza da mettere in pratica?
La ringrazio
Buon anno nuovo
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Potrebbe essere anche valida la sua versione, ma occorre una visita dove può essere desensibilizzato il dente interessato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
Utente
La ringrazio per la risposta dottore,
Cordiali saluti