Capire se ho gli orecchioni

Buongiorno,

Martedi mattina scoro (23/01/24) ho avvertito toccandomi dietro nella parte medio alta della mascella sinistra un leggero dolore e una leggera sensazione di rigonfiamento.

La sera ho notato che il dolore, meno della parte sinistra, lo avevo anche al lato destro.

Mettendomi a letto ho avuto forti brividi e mal di testa durante la notte.
Ho prso tachipirina 1000 e brufen 400 che mi hanno tolto mal di testa e febbre.

Ieri sono stato tutto il giorno a casa, non ho avuto febbre ma mal di testa si (altro brufen 400).
Su suggerimento del mio medico, il quale pensa che abbia gli orecchioni (ma non è venuto a casa a visitarmi) ho iniziato l'augmentin.

Stanotte solo mal di testa ma non ho preso nulla, stamattina ho notato che anche le ghiandole piu basse sotto la mascella (nella parte alta del collo, sotto il mento ai lati) sono un pochino ingrossate e al tatto mi fanno un po male.

Vorrei gentilmente capire se secondo voi la diagnosi può essere certa con questi sintomi e se, è logico aver preso un antibiotico per curarla (ho letto che gli orecchioni sono virali).

Il mio medico mi ha detto di andare domani allo studio (ma mi domando, se sono contagioso, ha senso che io vada all'ambulatorio??
?
).

Puo aver senso fare delle analisi del sangue per capire da cosa è causata questa infiammazione?

Un'altra informazione.
La mia compagna ha fatto le analisi del sangue circa 30 giorni fa dove è risultato che aveva avuro recentemente la mononucleosi, ma che non era piu attiva ne contagiosa.
Potrebbe essere quella?

Vi ringrazio molto per la disponibilità.

Cordiali saluti

FB
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
si tratta di una situazione dove solo una visita di persona presso un medico di sua fiducia potrebbe dirimere i dubbi.
La recente infezione della sua compagna complica infatti le cose ampliando il ventaglio delle possibili diagnosi.
Indubbiamente le tumefazioni della parotite hanno caratteristiche peculiari che possono esere evidenziate solo con un esame obbiettivo e aiutano a discriminarle da altri tipi di patologie.
Tuttavia solo degli esami ematochimici specifici possono indicare con chiarezza se, invece, si possa trattare di un Epstein Barr virus.
In entrambi questi casi la terapia antibiotica non è utile, essendo appunto infezioni virali.
Forse il suo medico l'ha consigliata pensando che potesse trattarsi di un'infezione batterica delle tonsille o delle parotidi.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

La ringrazio per la risposta molto esauriente.
Il mio medico si è poi deciso a visitarmi a casa e ha diagnosticato che non si trattava di orecchioni.
I sintomi sono stati contenuti, nel senso che a parte una notte di febbre e rigonfiamento con dolore delle parotidi e dei linfonodi più bassi sotto la mascella, non ho avuto altro.
Mi resta da capire che cosa fosse.
Come mi ha consigliato procederò nei prossimi giorni a fare le analisi del sangue specifiche.
La ringrazio per il suo tempo e disponibili.
Cordiali saluti
Filippo Bondi