Vaccino herpes zoaster

buongiorno, ho 65 anni ed ho avuto la varicella a 16 anni.
A 26 anni ho avuto una cheratite herpetica all'occhio dx (Simplex) con altre 4 recidive negli anni con l'ultima 12 anni fa.

Mi sono recentemente operato di cataratta allo stesso occhio.

Vorrei sapere se ci sono contro indicazioni a vaccinarsiper herpes zoaster.

Grazie.
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, le controindicazioni sono i motivi per cui il paziente non può sottoporsi alla vaccinazione; nel suo caso, certamente NON ci sono controindicazioni; piuttosto, considerata la sua età, il vaccino è indicato. Spesso le persone confondono le controindicazioni con gli effetti collaterali; a tal proposito, premesso che in genere il vaccino dà solo effetti locali nel sito d'inoculo, nella scheda del prodotto si legge: "Molto raro (può interessare fino a 1 persona su 10.000): Varicella; fuoco di S. Antonio; danneggiamento della retina causato da una infiammazione che provoca alterazioni della vista (in pazienti sotto terapia immunosoppressiva)." Specifico che l'effetto collaterale menzionato è possibile per le persone in terapia immunosoppressiva. Il fatto che lei abbia manifestato delle lesioni erpetiche in passato non è una controindicazione; certamente, indipendentemente dal vaccino, potrebbe essere utile tenere sotto controllo le manifestazioni di Herpes Simplex nella quotidianità, anche con l'aiuto di un medico che può valutare eventuali terapie farmacologiche a scopo preventivo. In sintesi non vedo controindicazioni e consiglio solo una precauzione nel valutare lo stato di salute prima ed al momento della vaccinazione, cordialità

Dr. Michele  Piccolo