Isterectomia

Buonasera ho 54 anni, il 30/10/2023 ho fatto isteroscopia operativa per un polipo e mi hanno preso un campione di tessuto dell'endometrio.
Risultato cellule con atopia sospetto adenocarcinoma.
Il primario di ginecologia mi ha fatto fare tac con contrasto e senza dove dalle altre parti è tutto ok.
Giovedì mi hanno fissato intervento per isterectomia con asportazione anche delle ovaie.
Io sono molto in ansia per l'intervento.
Lo faranno in laparoscopia anche se all' inizio mi aveva detto che invece sarebbe stato in laparotomia visto l'obesità.

Il mio peso potrà far convertire intervento?

Sono anche allergica ad alcuni farmaci acetil salicilico, Moment e Voltaren emulgel... però ho fatto isteroscopia sedata e non ho avuto problemi.
So che questa anestesia sarà più pesante...
Scrivo solo per capire se effettivamente l'intervento scelto è il migliore?

Ed essendo già in menopausa non credo che il mio corpo dal punto di vista ormonale ne risenta.
Forse era meglio fare una seconda isteroscopia?

Ringraziando porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve,
Essendoci già un istologico che depone per cellule atipiche con sospetto di adenocarcinoma dell'endometrio, essendo lei in menopausa, il trattamento standard prevede appunto l'asportazione dell'utero e delle ovaie, eventualmente la valutazione dei linfonodi sentinella. Il peso non è di per sè una controindicazione alla laparoscopia, anzi, se possibile, è preferibile la via mininvasiva che consente un recupero post intervento più rapido.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
La ringrazio infinitamente.
Cercherò di affrontare l'intervento con serenità anche se ho una gran paura.
Faccio una domanda magari strana, oggi ai gatti di mia mamma è stato trovato il parvovirus e siccome l'altro giorno per giocarci mi hanno graffiato non si trasmette vero? Devo farlo presente?
Scusate ma è il primo intervento grande a cui vado incontro.
Vi ringrazio infinitamente per la cortese e sollecita risposta.
[#3]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Slave,
Il parvovirus felino solitamente non presenta trasmissione all’uomo.
Curi il graffio e segnali comunque la cosa ai colleghi.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
La ringrazio tanto.
Sempre gentile e cortese
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno
Isterectomia fatta. In via laparoscopica. Intervento riuscito e degenza un paio di giorni.
Ho fatto l' intervento il 21/12 e il 23/12 ero già a casa.
Avrei due domande, la prima in quanto tempo cadranno i punti che ho nelle incisioni e la seconda se fosse normale avere spesso un senso di nausea.
Sto a riposo anche se effettivamente fisicamente non sento dolore e mi sento abbastanza in forza.
Augurandovi buone feste e ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti