Pap test positivo (l sil), ma test hpv e colposcopia negativi

Per ben 3 volte in 18 mesi ho avuto questo identico risultato: Pap test positivo (basso grado) ma Test HPV e colposcopia negativi.
Ora mi è stato comunicato dall'ospedale che dovranno sottopormi a conizzazione.
Non ho potuto chiedere come sia stato possibile questo strano risultato perche a darmi la notizia è stata un'impiegata.
Sinceramente non mi aspettavo di dover fare la conizzazione.
Qualcuno può spiegarmi il motivo?
Forse esistono altre cause per il tumore alla cervice oltre al papilloma (che non ho)?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non può esserci una L- SIL ( lesione intraepiteliale di basso grado ) senza la presenza di HPV ad alto rischio .
La colposcopia è negativa , non comprendo l'indicazione alla conizzazione !
Forse c'è stata una comunicazione errata , mi sembra un " over treatment " . In questi casi potrebbe essere utile una indagine isteroscopica del canale cervicale (endocervicoscopia)
SALUTONI e mi faccia sapere

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per la risposta. Le assicuro che il risultato si è ripetuto per ben 3 volte, da giugno 2022 a novembre 2023. L'ultima volta con mia sorpresa il medico di turno mi ha avvisata che si trattava dell'ultimo tentativo di trovarmi negativa al Pap test. Se così non fosse stato, essendo io in menopausa,si sarebbe dovuto procedere con la conizzazione, come da prassi dell'ospedale. E così sarà purtroppo, anche se la decisione mi agita molto. HPV e colposcopia sono sempre stati negativi. Se ha un'email le giro la lettera che ho ricevuto dall'ospedale dove è tutto scritto chiaramente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sulla mia pagina è presente.
In ogni caso mi sembra strano che i Colleghi procedano ad una conizzazione , con colposcopie negative e HPV test negativi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI