Vaccino mpr

Buonasera,
ho 43 anni e ho fatto da 23 giorni il vaccino MPR, perché sono in cerca di una gravidanza e da piccola avevo avuto tutte le malattie esantematiche, tranne la rosolia.

Sono stata bene fino al decimo giorno, quando mi sono accorta di avere dietro le orecchie ad entrambi i lati della nuca i linfonodi molto ingrossati.

Siccome sono ipocondriaca e mi sta venendo un po’ di ansia, vorrei gentilmente sapere se è normale.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Il vaccino Morbillo-Parotite-Rosolia(MPR) può dare per un periodo vario (fino a 14 giorni circa) disturbi sistemici:febbre, cefalea,artralgie,tumefazione linfonodi del collo etc. Consiglio eventualmente se il disturbo crea dolore usare solo Paracetamolo.Poi dopo questo periodo massimo se tutto non passa avvertire il proprio medico.Per ora starei tranquilla.Un cordale saluto

Dr. Paoloalberto Brachi