Ipospadia apicale

Salve,
sono la mamma di un bambino di 3 mesi.
Sin dalla nascita mio figlio ha presentato il "prepuzio a mantello".
A un mese è stato visitato da uno specialista (dovremmo ripetere la visita a 6 mesi di vita) il quale ci ha rilasciato tale referto:

"Prepuzio a mantello, meato in sede apicale, si consiglia documentazione fotografica del getto urinario.

Valutare grado curvatura dell'asta
Testicoli in sede scrotale
Non segni diretti di ernia inguinale bilateralmente
Controllo a 6 mesi di vita"

Lo specialista non mi ha mai parlato di ipospadia, è stata la mia pediatra a chiedermi se il collega gli aveva diagnosticato tale patologia.
E cercando in rete effettivamente sembra coincidere tale descrizione.

Secondo lo specialista, se il getto urinario è continuo, non ci sono motivi per procedere ad un intervento chirurgico.

Il getto urinario mi sembra continuo, devo stare attenta a cambiargli il pannolino perché, se in quel momento il bambino fa' la pipì, più volte mi ha bagnato le scarpe e il pavimento, quindi mi sento abbastanza tranquilla su questo aspetto (fornirò la documentazione allo specialista che ci sta seguendo).

La mia preoccupazione riguarda il prepuzio e la curvatura dell'asta.

Il prepuzio a mantello può dargli dei problemi a livello fisico o psicologico in futuro?
Si può correggere?

Spesso quando lo cambio mi sembra che il pene sia sempre "appoggiato" sulla destra e non l'ho mai visto avere un' erezione spontanea.
Come posso fare per fornire la documentazione allo specialista?
L' ipospadia può dare anche problemi di erezione?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettr8uce a >Firenze esiste un ottimo ospedale per i bambini dove far vedere suo figlio. spesso non si deve fare nulla ma meglio farlo seguire da una struttura organizzata
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org