Leucocitosi e spermiogramma

Mio figlio è stato operato di varicocele a febbraio 2023, dopo intervento ha fatto 4.5 mesi di terapia - BIOARGININA C FIALE (2 AL DI') VITAMINA E (1 AL DI') - Lo spermiogramma prima e dopo intervento e terapia di 4.5 mesi:
Prima
volume 0.8 - ph 8.2 - fluidificazione completa - viscosità normale - concentrazione spermatozoi 0.0001 milioni (x10alla sesta) - mobilità totale progressiva 2% - mobilità progressiva 10% - immotili 98% - morfologia 55% - anomalie coda 16% - anomalie testa 20% - anomalie tratto intermedio 9% - leucociti 30 milioni.

Ricerca germi patogeni e candida nagativa
Dopo
volume 1.4 - ph 7.8 - fluidificazione completa - viscosità normale - concentrazione spermatozoi 15.6 milioni (x10alla sesta) - mobilità totale progressiva 62% - mobilità progressiva 40% immotili 38% - morfologia 69% - anomalie coda 10% - anomalie testa 14% - anomalie tratto intermedio 7% - leucociti 10 milioni.

Ricerca germi patogeni e candida nagativa

Ora visto il netto miglioramento, è il caso che continui terapia visto anche l'alto numero di leucociti che fanno pensare ad infezione.

Attendo una Vs risposta grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
non ci dice l'età di suo figlio
direi che è presente un miglioramento della situazione spermatica di suo figlio, io sospenderei la terapia e ricontrollerei il liquido seminale tra 2-3 mesi
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org