Trattamento teratozoospermia - 04/08/2023

Salve a tutti,
È il mio primo consulto e cercherò di essere più preciso possibile, vogliate perdonarmi qualora faccia errori grossolani.

Ho eseguito qualche giorno fa il mio primo spermiogramma poiché facciamo fatica a concepire.

I risultati hanno diagnosticato teratozoospermia, eccoli nel dettaglio:

VOLUME 4. 6 mL
Reazione (ph) 8
Liquefazione 30’ completa
Cellule rotonde <1 milioni/mL
Leucociti <1 milioni/mL
Spermatozoi 67 milioni/mL
Totali 308 milioni

CON MOTILITÀ TOTALE
(dopo 60’) 59 milioni/mL
Progressiva 85%
Non progressiva 3%

IMMOBILI 12%
MORFOLOGIA
Normale 3%
Anomala 97%
(Della testa) 82%
(Del tratto intermedio) 5%
(Della coda) 10%

OSSERVAZIONI teratozoospermia

Da quello che capisco ho buoni numeri in termini di conta e ottimi in termini di motilità ma pessimi in termini di morfologia, leggendo un po’ online e recenti analisi sistematiche (in generale sono uno che cerca informazioni scientifiche sui vari canali di divulgazione) mi è sembrato di capire che in assenza di patologie evidenti, virali, infiammazioni, o altre casistiche, aumentare il numero di spermatozoi morfologicamente normali è difficile.

Inizialmente ho pensato che avendo una buona conta e una buona motilità potessi compensare la teratozoospermia ma più leggo più mi preoccupo.

Volevo avere un vostro consiglio e opinione (quella del mio medico di base non è ancora pervenuta purtroppo).

Aggiungo un dettaglio, poco più di un anno fa siamo riusciti a concepire ma purtroppo la gravidanza non è proseguita per un aborto spontaneo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

è già stato valutato da esperto andrologo? Già fatta una valutazione ecografica delle vie uro-seminali? Fatte eventualmente anche una indagine colturale completa sul liquido seminale?

Impossibile, senza questi esami, darle delle indicazioni cliniche mirate.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility :

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Grazie della risposta, mi metto a leggere gli articoli subito per approfondire.
Purtroppo non ho fatto nessun’altra visita specialistica in quanto la risposta del mio medico curante al referto è stata quella di considerare i risultati nella norma e che i singoli valori possono essere molto variabili tra un prelievo e l'altro ma non noto nulla che non vada non mi ha quindi né consigliato né chiaramente prescritto alcuna visita specialistica.
Grazie ancora del consulto e dei consigli!