Infertilità maschile

Buonasera,

ho effettuato 2 spermiogrammi a distanza di circa 2 mesi.

Vorrei capire se, alla luce di questi risultati, sia plausibile che possa avvenire una fecondazione naturale (considerando che la mia compagna ha 36 anni) o se sia necessario ricorrere a tecniche di PMA (nello specifico la ICSI).

Sono confuso in quanto due diversi professionisti mi hanno dato risposte contrastanti: uno dei due ha infatti escluso che possa esserci fecondazione naturale sulla base dell'acrosoma assente o ridotto, mentre l'altro non ha dato peso a tale osservazione presente nel referto (concentrandosi invece sulla viscosità aumentata).

Preciso che ho anche effettuato una spermiocoltura con esito negativo e che dalla visita andrologica non sono emersi altri elementi di rilievo.

Parametro/ Valore I spermiogramma/ Valore II spermiogramma

Raccolta campione: presso laboratorio / presso laboratorio
Astinenza: 4gg / 3gg
Farmaci: no / no
Alcol: occasionale / occasionale

Volume: 1, 5 ml / 2 ml
Viscosità: Aumentata / Notevolmente aumentata
Aspetto: Opalescente / Opalescente
Fluidificazione: Completa / Completa
pH: 7, 4 / 7, 6
Detriti: + / +
Leucociti/ml: < 1M / < 1M
Aggl spermatozoi mobili: Assenti / Assenti
Pseudoaggl di spermatozoi: Assenti / Assenti
Cellule rotonde per campo: 2 / 2
Altro: /
N spermatozoi/ml: 39M / 12M
N tot spermatozoi: 58, 5M / 24M
Mobilità progressiva: 40% / 40%
Mobilità totale (progr + non progr): 45% / 45%
N spermatozoi progressivi totali: 23, 4M / 9, 6M
Forme fisiologiche: 7% / 9%
Forme atipiche: 93% / 91%
- Anomalie della testa 73% / 72%
- Anomalie del collo: 18% / 17%
- Anomalie del flagello: 6% / 6%
- Forme immature: 3% / 5%
Test di vitalità con eosina: /
Osservazioni: Viscosità aumentata.
Acrosoma ridotto o assente.
/ Viscosità notevolmente aumentata.
Acrosoma ridotto o assente.

Test di capacitazione:
Volume finale: 1 ml / 1 ml
Concentrazione spermatozoi/ml: 12M / 4M
N tot spermatozoi: 12M / 4M
A - Rapidamente progressivi: 15% / 25%
B - Lentamente progressivi: 35% / 30%
C - Mobili in situ: 10% / 0%
D - Immobili: 40% / 45%
N tot spermatozoi motilità A: 1, 8 M / 1 M

Parametri riferimento: WHO 2010

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
il suo liquido seminale potrebbe fecondare una donna giovane, che stia sostanzialmente bene, con rapporti regolari e frequenti.
il grande problema odierno è che in Italia si cerca di avere una gravidanza con una donna di oltre 35 anni con rapporti non particolarmente frequenti (lavoro, stanchezza, impegni, minore affettuosità sessuale...)
si affidi ad un andrologo per una corretta valutazione della sua situazione genitale e non escluda il ricorso alla PMA
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org