Azoospermia, fertilità

Gentile Dott.
Uomo 42 anni, non sedentario ha avuto parotite quando bambino e un'infiammazione testicolare 2013:
Testicolo SN tumefazione con epididimo di sinistra disomogeneo e con cisti.
Testicolo Dx cisti dell'epididimo, entrambi volume regolare. Clamidia negativo. Non stato chiesto spermiogramma.

Recentemente scoperto azoospermia (3 spermiogramma nell'ultimo anche assumendo deltacortene 25mg e topster per 30 gg). . .
Spermiogramma:
LS (2/23) 2. 7 ml, pH 7. 6, 0. 5 cc di granuli.

LS (5/23) 3 ml, pH 7. 3 e 2 cc granuli.

LS (01/24) 4. 5 ml, pH 7. 5, 2 ml granuli

Cariotipo 46xy e cromosoma y (varie tipi tutti negativi) fibrose cistica negativo, panello genetico infertilità negativo, AR normali 23CAG 13 GCC, malattie infettive negative.

ECC (09/23) albumina 45, LH 3. 4, FSH 1. 8, PRL 6. 1, 17 beta estradiolo 60 pmol/l, TestosteronaT 22. 3 nmol, SHBG 53. 5

Ecografia:
DX vol 19. 5 cc regolare, retratto distale del corpo e porzione caudale ingrandite echi cribrosi come per obstruzione.

SN vol 19 cc (stesse parole di DX).
Per entrambi non hidrocele e non segni di obstruzione.

Eco prostata:
vol 29cc omogenea tranne agglomerato fibritico 8x5mm. (Che non era da preoccuparsi)
Differente simétrico no ectase venose.

Agoaspirato (01/24) moderata ipospermatogenesi per entrambi testicoli SN e DX

Citologia agoaspirato (%)

Volume. (SN 19cc. DX 19. 5cc
Tot. Cel. Spermatogenesi (SN 65 DX 41)
Spermatogoni SN (1. 5 DX 0)
Spermatociti I (SN 0 DX 0)
Spermatociti II (SN 0 DX 0)
Spermatidi Sab (SN 4. 6. DX 0)
Spermatidi Scd (SN 1. 5 DX 0)
Indice spermatico SI (SN 93. 3. DX 100)
Indice sertiliano SEI (SN 184. 6 DX 219. 6)
Indice SSEI. (SN 50 DX 45. 6)
Indice mitotico MI (SN 0 DX 0)

In attesa di biopsia testicolare giugno 2024.

Chiedo si tratta di azoospermia obstrutiva o secretora?

Quale la possibiltà di recupero spermatico con la biopsia visto i risultati citologia agoaspirato?

Non stato spiegato bene se sarà possibile proseguire o meno, del agoaspirato precedente (soltanto che qualcosa c'era ma aveva un arresto maturativo degli spermatozoi e che c'era possibilità con la biopsia).
Sulla quantità o qualità non sappiamo nulla. Se non se sviluppano vuole dire che non se trovano o non possono essere utilizzati per ICSi? Quindi eterologa?

Grazie in anticipo per la gentilezza a chi risponderà.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'agoaspirato, già fatto, poco ci dice sulla possibilità di un recupero chirurgico di spermatozoi maturi; potrebbe trattarsi comunque di una azoospermia mista secretiva e ostruttiva.

Se trovati spermatozoi comunque è sempre indispensabile ricorrere ad una tecnica di fertilizzazione in vitro come la ICSI.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-azoospermia-spermatozoi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Azoospermia ostruttiva

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/