Balanite per oltre due anni nonostante frenuloplastica

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 22 anni e soffro da una balanite che provoca arrossamento sul glande persistente da oltre due anni oramai.
Nel corso del tempo mi sono rivolto a vari specialisti che mi hanno consigliato l’applicazione di creme cortisoniche e non, nessuna delle quali in grado di risolvere l’infiammazione.
Con le esperienze sessuali ho anche notato di avere il frenulo corto che recava talvolta problemi durante i rapporti.
Circa 7/8 mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento di frenuloplastica che a detta dell’urologo sarebbe stato sufficiente per risolvere anche la balanite, da tutti attribuita a un prepuzio esuberante e stretto.
Naturalmente dopo 7/8 mesi la balanite non si è risolta, anzi continua a dare problemi come il prepuzio che si incolla al glande e rende difficile la scopertura dello stesso.
Inoltre spesso in seguito ai rapporti si verifica un arrossamento è un senso di bruciore in corrispondenza del meato uretrale.
A vostro giudizio come sarebbe più indicato procedere nel mio caso?
Considerando che di creme e pomate ne ho provate di tutte.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Comprendiamo la sua delusione, ma il caaso è certamente di più specifica competenza dermatologica. Dal punto di vista urologico, l'unica cosa che possiamo proporle, assai probabilmente risolutiva, è la circoncisione. Questa comporta l'esposizione del glande per buona parte all'ambiente esterno e ad una migliore igiene locale,, cosa che nella maggior parte dei casi riduce drasticamente le possibilità di irritazioni locali, di qualsiasi genere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it