Infiammazione prostata

Buongiorno ho 47 anni uomo, da un mesetto circa ho indolenzimento tra ano e scroto, inguine, sovra pubica, ano, testicoli e non ho la sensazione di aver urinato completamente oltre ad un pochino di dolore/bruciore dopo minzione.
Ho effettuato visita urologica con palpazione della prostata ed tutto ok, ho effettuato ecografia transrettale prostatica dove la prostata risulta 50*25*45 e un volume teorico di 31 cc e si riconosce iniziale formazione adenomatosa centrale di circa 10 grammi, alcune grossolane calcificazioni lungo il piano di clivaggio chirurgico dell'adenoma ed in sede periuretrale.
11 mesi fa ho fatto ecografia addome completo ed era tutto ok.
4 mesi fa ho fatto esami sangue ed esami urine ed era tutto ok.
4 giorni fa ho effettuato urinocoltura e spermiocoltura e sono negativi.
Fatto anche esami urine dove risulta tutto ok, unica cosa che nel sedimento sono stati rilevati 13 eritrociti ed il valore massimo era di 15 quindi sono dentro i valori direi per poco.
Ho avvisato urologo che ha detto che sono un valore assolutamente trascurabile e che ci rivediamo a settembre/ottobre per fare eco addome completo, esami urine e PSA.
Vorrei avere vostra opinione e se come dice il mio urologo il valore eritrociti nelle urine è trascurabile.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le tracce di sangue nelle urine sono certamente trascurabili, in particolare avendo rilevato la presenza di calcificazioni della ghiandola prostatica in un quadro di assai verosimile infiammazione cronica. Le calcificazioni sono il risultato di precedenti focolai di infiammazione acuta, ora risolti. I suoi disturbi sono assolutamente coerenti con questa situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore e buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, riprendendo tutto quello scritto nel mio messaggio precedente riguardante la visita urologica ed ecografia transrettale prostatica volevo chiederle visto che la mia sintomatologia ad oggi è ancora presente (sto prendendo topster supposte da 5 giorni e saba 320 da 18 giorni) mi consiglia di fare esame PSA in questi giorni o come dice il mio urologo li faremo a settembre/ottobre? Purtroppo ho avuto qualche giorno dove sembrava stessi meglio,ma poi la sintomatologia è ritornata. Grazie e buona serata
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Senz'altro non è il momento di fare l'esame del PSA, che potrebbe essere falsamente alterato, inducendo inutili preoccupazioni. In accordo con il nostro Collega diremmo pertanto di attendere qualche mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto dottore e stato molto gentile. Buona serata