Sperma dal colore alterato

Salve a tutti dottori/dottoresse.
Cercherò di spiegare al meglio la situazione.

Dopo un periodo di fortissimo stress e ansia, inizio a provare una pulsione frequente nella minzione.
Lascio correre perché la psicologa mi dice che molto probabilmente si tratta di un sintomo psicosomatico.
Dopo pochi giorni durante un’eiaculazione provo dolore ma lo sperma rimane bianco.
Dopo alcuni giorni durante un’altra eiaculazione lo sperma diventa marrone, con dei grumi.
Vado subito dall’urologo perché insieme a questo sintomo sento anche un fastidio nel testicolo sinistro e nel basso ventre.
Dopo avermi visitato, sia la prostata che con ecografia al basso ventre.
Passa poi alla palpazione e rileva una cisti flogosata alla testa dell’epididimo.
Ora nelle eiaculazioni successive lo sperma si è un po’ pulito ma è sempre giallo tendente al marrone.
Come mai rimane di questo colore?

Preciso che l’urinocoltura è risultata negativa, adesso devo aspettare per lo spermiogramma e spermiocoltura con 5 giorni di astinenza.

Ripeto la mia domanda è, se si tratta di una cisti della testa dell’epididimo, come mai lo sperma assume questa colorazione?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Vi è stato dunque un modesto e transitorio sanguinamento nelle vie seminali, che è in fase di stabilizzazione. È però difficile pensare che tutto sia partito dalla cisti dell’epididimo, molto più probabile l’origine meno remota, da prostata o vescicole seminali. Questo sarebbe anche in accordo con i disturbi che lei ha accusato. Il sanguinamento seminale preoccupa in genere molto più il paziente che l’urologo, poiché nella maggior parte dei casi si tratta di cause benigne. Per esprimere un giudizio attendiamo comunque l’esito degli esami in corso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Bene dottor Piana, così sembra avere più senso. Anche se la prostata anche nella palpazione risultava a posto. Mentre per le vescicole seminali non so se possa risultare qualcosa dagli esami.

Intanto chiedo: suppongo che avendo schiarito un po’ la colorazione dello sperma nel tempo, cioè dal primo episodio, io stia in un certo qual modo spurgando il sangue che ho prodotto e che si è mescolato con lo sperma?

Mi scuso se non riesco a spiegare meglio la situazione ma non essendo medico trovo difficoltà nella spiegazione.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dopo un episodio di sanguinamento, è normale che il liquido seminale impieghi anche parecchio tempo per normalizzarsi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore!

Allora la spermiocoltura è risultata negativa. Mentre lo spermiogramma nelle voci leucociti e eritrociti c’è scritto numerosi .
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Questo è coerente con quanto si è manifestato in precedenza. Vedrà il suo urologo se sia il caso di farle continuare qualche cura o meno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore. L’urologo dopo aver letto le analisi dice che non c’è nessun batterio. Dice che la ciste ha infiammato l’epididimo e che quindi posso prendere antidolorifico o Tachipirina, se si dovesse ripresentare l’emospermia mi consiglia un’ecografia scrotale.
Ora lo sperma è tornato di colore normale, ma oggi ho avuto un episodio strano: durante la minzione non riuscivo ad espellere, come se avessi un tappo. Una volta arrivati alla pressione giusta è fuoriuscita di botto, provocandomi un dolore sulla testa del pene e bruciore. Può dipendere anche questo dall’infiammazione ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Può essere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Lei cosa pensa doc?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
A dstanza non è possibile esprimere un giudizio fondato. I suoi segni e sintomi sono comunque coerenti con una infianmazione delle vie seminali, ora probabilmente risolta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottori. A distanza di settimane ho ancora fastidio al testicolo, molte volte come se me lo stessero schiacciando , sopratutto quando resto per molto tempo seduto per lavoro. Domani andrò a fare l’eco doppler scrotale e al basso ventre.

Continuo a non capire perché l’unica cura sia solo oki o Tachipirina. A me il fastidio sale anche al ventre, certe volte non passa nemmeno con L’antinfiammatorio.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Vediamo cosa ci dice l'ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore. Alla fine l’ecografia ha reso visibile la grandezza della viste posta sulla testa dell’epididimo (grandezza 0,9), e l’urologo mi ha detto che questa non crea problemi. La cosa che mi sta creando problema è un variocele che si è presentato sotto sforzo (tappando naso e bocca). Per ora l’urologo che ha effettuato l’ecografia consiglia di aspettare ancora questo mese, se i dolori persistono è da operare. Mentre prostata e vescica sono perfette.

Non esiste quindi nessuna cura, oltre alla chirurgia, per il variocele?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il varicocele ha indicazioni chirurgiche in due casi:
1) se i disturbi ad esso collegati sono molto fastidiosi e costanti;
2) se si dimostrano alterazioni significative allo spermiogramma che possano giustificare una bassa fertilità, posto che si sia interessati a generare figli; in questo caso l’intervento dovrebbe essere eseguito prima dei 35 anni, poiché in seguito le possibilità di ripresa si riducono.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le tempestive risposte.

In sintesi seguirò i vostri consigli e quelli dell’urologo. In primis devo iniziare ad abbassare la preoccupazione dovuta a questa, il mio atteggiamento psicologico negativo di certo non mi aiuta ad affrontare la situazione. Forse questo mi insegna che dovremmo smetterla di cercare troppo spesso i sintomi su google, smettere di essere medici di noi stessi e fidarci di chi ha sacrificato una vita per studiare. Come direi ad un altro ansioso: smettila di pensare ai tumori e agli infarti e inizia a pensare in positivo.

Intanto vi ringrazio tutti, questo portale oltre ad essere di un’utilità disarmante è anche un luogo dove possiamo stare un pochino più tranquilli.