Psa dopo radioterapia radicale

Buonasera dottori.

Sono stato sottoposto nel mese di febbraio us ad un ciclo di radioterapia radicale per adenocarciroma prostatico glason 3+4 con un PSA iniziale di 4, 53 - RM multiparametrica con nodulo periferico di mm 3 PiRADS 4 - e biopsia fucion 12 frustuli di cui 25% positivo.

PSA pre radioterapia 5, 04 - Radioterapia radicale alla prostata e vescicole seminali per un totale di 62 Gy e 56 Gy in 20 frazioni tecnica VMAT - Cyberknife-
Dopo 3 mesi dal termine della radio controllo PSA TOT.
1, 86 - PSA free 0, 196 - rapporto 0, 11.

La domanda è: il valore PSA totale raggiunto è in linea con una guarigione oppure dopo 3 mes dal termine è ancora molto alto rispetto alle aspettative ovvero siamo al fallimento della radio.

Sono molto preoccupato.
Tra giorni avrò il primo controllo e vorrei andarci con idee chiare e decidere qualora richiesto il futuro.

Grazie
OG
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dopo la radioterapia il PSA ovviamente non si azzera, poiché la ghiandola anche se danneggiata dai raggi resta ancora al suo posto e presenta ancora una parte di cellule vitali non tumorali che producono PSA. In genere il livello minimo non viene raggiunto immediatamente, ma dopo qualche tempo. Il valore che lei ci riferisce è certamente plausibile in questa fase, può essere considerato come prossimo al minimo (nadìr). Questo valore dovrà essere tenuto come punto di riferimento per il futuro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Grazie per la celere risposta che mi tranquillizza. Se ho compreso, secondo il Suo illustre parere il PSA totale scaturito a 3 mesi dal controllo sarebbe in linea con le aspettative terapeutiche dopo tale intervallo. E comunque tale valore sara' soggetto ad ulteriore calo nel tempo fino al raggiungimento di un minimo (nadir) che dovrà essere il riferimento in futuro.
I controlli in quale intervallo di tempo sarebbe opportuno eseguire?
Grazie.
OG
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Siamo certi che il radioterapista (o l'urologo) che la segue abbia già dettato un calendario di conrolli del PSa, in genere ogni 3-4 mesi nel primo anno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it