Valore psa 1,65 dopo un anno

Buongiorno oggi ho effettuato il prelievo del sangue per verificare il valore del PSA, dopo un anno il valore e salito a 1, 65, l’anno scorso era 1, 42 esame effettuato dopo 2 gg da rapporto sessuale, non ho nessun sintomo, ho 47 anni (familiarità di padre deceduto per carcinoma prostatico osseo) è normale questo lieve alzamento dopo un anno?
Attendo vs riscontro.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La variazione non è significativa. Per insospettire l'urologo il valore avrebbe dovuto quantomeno raddoppiare. Comunque, considerando la familiarità, è ovviamente opportuno continuare a controllare il PSA reflex ogni anno. I giorni di astinenza è meglio che siano 3-4.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore certamente farò i dovuti controlli annualmente
[#3]
dopo
Utente
Ma è possibile che i livelli si alzino in anno in anno??non si abbassano?grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Perché i valori dovrebbero abbassarsi? La prostata tende inesorabilmente a crescere con l'età, pertanto nella maggior parte degli uomini si osserva un lieve progressivo incremento, ovviamente sempre entro i limiti della norma, che generalmente si arresta dopo i 70-75 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio.