Problema polmonare

Buonasera,

a mio padre, 76 anni, a seguito di dolore forte spalla torace sinistro e leggera difficolta a respirare, è stata eseguita in pronto soccorso angio TC aorta toracica:

"esame TC stato eseguito prima e dopo somministrazione di MdC e.
v.
non si dimostrano alterazioni parietali di calibro a carico dell'aorta toracica
esiti fibrocalcifici in sede biapicale
in sede lobare superiore sinistra si dimostra tessuto ipodenso privo di contrast-enhancement ad aspetto allungato che dall'ilo segue il decorso di vasi e bronchi e si porta a livello di un esito fibrocalcifico sempre lobare superiore sinistro; tale reperto non è ulteriormente tipizzabile.

Non alterazioni pleuro-parenchimali a carico del restante parenchima polmonare prese in esame
non significative linfoadenopatie mediastiniche
non versamento pleurico
Come reperto accessorio si dimostra al passaggio toraco-addominale litiasi della colecisti"

Al cuore non hanno riscontrato problemi, solo il D-dimero risulta oltre il valore massimo (non ho il dato in questo momento)
Sono preoccupato per "tessuto ipodenso privo di contrast-enhancement ad aspetto allungato che dall'ilo segue il decorso di vasi e bronchi e si porta a livello di un esito fibrocalcifico sempre lobare superiore sinistro" e sul perche non si possa tipizzare.

Mio padre ha fatto 50anni il muratore e all'epoca anche se saltuariamente installava e tagliava senza protezioni le coperture in ethernit, senza contare tutte le restanti polveri che avra respirato.

Aggiungo che a feb 2021 ha avuto covid, probabilmente variante delta, insieme a mia madre che è finita in ospedale con polmonite bilaterale, mentre lui ha decorso asintomatico.

potrebbe essere una conseguenza di covid-19 scoperta solo ora occasionalmente?

infine è in vigile attesa per risalita psa dopo prostatectomia gen 2014 gleason 7 extracapsulare linfonodi negativi (attualmente psa 0.18 fino a 0.20 non gli fanno nulla, in risalita lenta da un anno circa dallo 0.01 di 20 mesi fa circa), potrebbe esserci correlazione?

Cosa potrebbe essere e soprattutto potrebbe essere una cosa grave?

Grazie a tutti

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente,
Vorrei solo rassicurarla che, da quanto si evince dal referto, il tessuto ipodenso non è ritenuto ulteriormente tipizzabile proprio perché con "assorbe" il mezzo di contrasto e quindi del tutto verosimilmente NON è attivo: NON è caratterizzabile come flogosi o neoplasia. Potrebbe quindi essere un esito di' qualcosa che è avvenuto in passato. Sarebbe estremamente utile il confronto con una TAC precedente. Se non siete in possesso di una precedente TAC toracica, converrà monitorarla a distanza di tempo con ulteriori TC. Ad esempio fra 3 mesi, quindi ulteriori 6, quindi ulteriori 12 mesi se non variasse la forma e la dimensione.
Altra cosa: sicuramente nulla a che fare con la precedente infezione da covid.
Tranquilli e CORDIALITÀ

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo