Micro noduli ai polmoni

Buongiorno a dicembre mi è stata messa una protesi dentaria fissa più una mobile che si aggancia alla fissa, io avevo detto espressamente di essere allergica a Nichel e derivati, avena e alcuni farmaci.

Il giorno che me l ha messa la sera subito ho visto che era tagliente la parte metallica mi è stato detto che si sarebbe arrotondata usandola, dopo una decina di giorni la sera togliendolo mi sono accorta che ne mancava un pezzettino da questa parte metallica e mi sono spaventata perché l avevo ingerita sicuramente.
Sono stata dalla dentista che mi ha detto che non c'erano problemi che sono esagerata ecc...io per un po di giorni ho evitato di rimettere quella protesi per paura poi l'ho rimessa...ogni sera la controllo e vedo che è scorticata che frammenti mancano...in questi giorni ho fatto una tac con mezzo di contrasto e mi sono risultati alcuni micronoduli ai polmoni sui 3 millimetri...mi è stato detto di ripetere la tac tra pochi mesi per vedere l andamento...io ho il pensiero che questi frammenti di metallo cromocobalto potrebbero essere i responsabili
Vorrei un parere se questo è possibile
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
Può stare tranquilla signora, I frammenti di corpo estraneo, soprattutto se metallici, vengono riconosciuti come tali da qualsiasi radiologo. I 0micro noduli di 3 mm sono invece perfettamente rotondi. Sono del tutto verosimilmente esiti di pregresse flogosi, infiammazioni. Rimane comunque valido il consiglio di ripetere la TAC senza MDC per monitorarne l'eventuale evoluzione, davvero estremamente difficile che si verifichi.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo