Voce rauca e ho tanta ansia

Buonasera sono una donna di 37 anni, nn sono fumatrice da inizio di settembre che all improvviso ho voce rauca, e vero che urlo spessissimo però mi sto preoccupando ho tanta paura di avere qualche brutta cosa! Ho contattato l otorino e mi ha dato l aereosol con sedo calcio e clenil ma ho notato un piccolo miglioramento, sento muchi in gola, la mattina c e l ho rauca durante la giornata va meglio però cmq nn e 100 100 buona, Ho prenotato la visita dall otorino devo andare fra una settimana ma sn in ansia ho molta paura!! Su internet parlano di tumore, se avessi un nodulo o un polipo può essere pericoloso??
E vero che viene tolto stesso con l esame che viene fatto nel naso??
Ho effettuato esami del sangue e sn buone, aspetto una sua risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo di tanta preoccupazione. Ha fatto bene a prenotare una visita specialistica, almeno si potrà capire la causa della disfonia. Fra le varie ipotesi, una laringite da reflusso o noduli delle corde vocali. Perchè pensare ad un tumore?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno ho preso per 5 gg velamox la voce ora va meglio anche se è ancora un po rauca,2 3 gg nn ho avevo più questo muco in gola,ora mi ritrovo di nuovo con questo muco in gola.... potrebbe essere una questione di allergia visto che io sono allergica a piante erbe che crescono vicino ai muri e peli di gatti!! Opp uni stato ansioso visto che ho paura di avere qualcosa di brutto??Ieri avevo dolore al lato sinistro della gola ho preso tachipirina e andato via!! Aspetto sue notizie grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Solo con un esame clinico da parte di uno Specialista si puo' capire l'origine di questa disfonia. Ogni ipotesi puo' essere plausibile, ma solo la visita puo' darci una diagnosi

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Potrebbe essere qualcosa di preoccupante??
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di no

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi che la ricontatto,domani ho la visita dall otorino in questi gg sn stata bene con la voce era ritornata,ma stamattina mi sono svegliata di nuovo con voce bassa e sentivo qualcosa in gola come se stesse salendo in bocca,qualche volta in passato avevo dei piccoli pezzetti che risalivano in gola!! Ho tanta paura di avere qualcosa... ho paura che possa essere una brutta malattia!!! Io ho effettuato anche gli esami del sangue di routine ma sn risultati buoni ringraziando a Dio!!! Devo davvero preoccuparmi
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se vuole preoccuparsi, ne ha diritto, ma io non penso proprio che ce ne sia motivo

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno stamattina sn stata dall otorino ho fatto l esame fibrolaringoscopia e mi ha detto che ha trovato come se fossero due galli su entrambe le corde vocali sono nodulini 1/3 entrambi mi ha detto che nn sono operabili xche sn piccolissimi,e la causa ha detto e xche urlo tanto o parlo male si sono creati questi nodulini, mi ha detto che nn e tumore, e mi ha detto che dovrei parlare più piano senza urlare e dovrei fare della logopedia, anche se nn sempre funziona!! Devo riandare fra 1 anno per controllo e se dovrei avere un calo di voce importante dovrei riandare da lui,nel caso poi se sono cresciuti operare!! L ha chiamato accenno nodulare.
Volevo sapere un vostro parere,
E chiedervi visto che ho dimenticato di chiederlo al mio medico ma mica possono girarsi a qualcosa di brutto? Nn mi ha dato nessuna cura di farmaci Attendo risposta e grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho modo di riscontrare quanto è stato visto, con la visita , dal Collega ma non ho motivo di dubbi e, pertanto condivido. Utile, in questi casi, una terapia riabilitativa logopedica. Stia tranquilla

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Dottore grazie della sua risposta, volevo chiederle un ultima cosa,ieri quando ho effettuato la visita mi sono dimenticata di chiedere al dottore xche ho spre questo muco in gola che nn va via!! Può essere una cosa nervosa o di ansia??
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di reflusso

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Dottore buonasera mi scusi che la disturbo,dai messaggi precedenti vi ho accennato che dopo l esame di fibrolariscopia l otorino mi ha detto di avere dei calli sulle corde vocali (piccoli noduli)
Mi disse di parlare piano e nn urlare,oggi stavo lavorando e per 3 ore o parlato pochissimo quasi nulla,al momento che ho iniziato a parlare sento la voce rauca,visto i noduli c e l ho sempre avvolte di più avvolte di meno,ma ora dopo questo silenzio la sento rauca e normale??
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, vista la presenza dei noduli vocali e, pertanto, la sua voce avrà sempre alti e bassi

Dr. Raffaello Brunori

[#14]
dopo
Utente
Dottore mi hanno parlato di spray o caramelle di eurismo,potrebbe aiutarmi un po per la voce
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Possono essere di poca utilità

Dr. Raffaello Brunori