Reazione allergica uso gastroprotettore

Buongiorno per un mio problema di pirosi che sto avendo da inizio anno, il mio medico mi ha fatto assumere del lucen 20mg 1 volta al giorno per un periodo molto prolungato praticamente da febbraio.
Ad agosto tornato dal mare ho iniziato ad avere un prurito molto forte su tutto il corpo.
Ho interrotto l assunzione di lucem e il fastidio si è fermato riducenadosi molto.

Ieri ho fatto una visita da un gastroenterologo che però mi ha detto di iniziare ad assumere un altro tipo di gastroprotettore FAMOTIDINA 40mg 1 volta al giorno.
Ho iniziato ad assumerlo ieri sera ma, non so se la mia impressione, ho iniziato a sentire maggior prurito sul corpo.
Oggi ricontatto lo specialista ma è possibile una reazione di questo tipo anche cambiando farmaco?

Come devo comportarmi?

Grazie
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Strano uno sia allergico sia a lucen sia a famotidina
Tra l'altro la famotidina è a volte efficace nelle allergie in quanto antistaminico anti h2
Potrebbe essere un eccipiente la causa della eventuale allergia, presente in entrambi i farmaci.
Oppure il prurito dipende da altri fattori
Bisogna intanto evitare i farmaci sospetti e usare un altro antiacido
Escludere parassiti, helicobacter pilori etc
Un esame che può essere utile è il BAT TEST per i farmaci sospetti e per eventuali alternative
Consiglio una visita allergologica

Dr. Ida Fumagalli