Diaframma debole, dispnea e stomaco

Buongiorno
Da circa 3 mesi soffro di debolezza muscolare, ipotonia generale e astenia altalenante, innescata da una reazione avversa che ho avuto nei confronti di un farmaco miorilassante e di cui sto facendo accertamenti neurologici perché sospettano problemi neuro muscolari.

Vi scrivo in questa sezione poiché recentemente ho fatto una visita pneumologica (la debolezza si riperquote anche a livello della respirazione, ho come la sensazione di avere il diaframma debole)
Durante la visita mi è stato chiesto di fare alcune inspirazioni ed espirazioni forzate e ho usato quindi anche i muscoli accessori come ad esempio gli addominali (purtroppo mi sono dimenticato di togliere la mascherina ffp2 e lo sforzo è stato maggiore).

Dopo queste manovre ho avvertito nausea e un importante reflusso fino alla gola e un peggioramento della dispnea.
Toccando sotto la linea delle coste, da entrambi i lati, ho sentito una parte tesa e dura che poi è scomparsa dopo averla massaggiata
Nei giorni successivi ho avuto reflusso, sensazione di stomaco pieno anche dopo aver mangiato poco, difficoltà digestive e peggioramento della dispnea, che ho tutt'ora.

Ad oggi se effettuo esclusivamente respirazioni diaframmatiche mi viene la nausea, idem se premo anche leggermente a livello del cardias, cosa che prima non mi creava nessun fastidio.

Vorrei sapere secondo voi cosa può essere successo, se in caso di debolezza muscolare quello che ho fatto può aver peggiorato la situazione a livello del diaframma e qual è il nesso con lo stomaco.

Leggevo dell'ernia iatale, può secondo voi tali manovre magari fatte da un soggetto con problemi muscolari, aver causato una cosa del genere?

Esistono esami per capire se diaframma e stomaco stanno bene?
Ad esempio un'ecografia?

Grazie
[#1]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
La situazione non è spiegabile con questo genere di consulti a distanza e le figure mediche necessarie sono il neurologo, il gastroenterologo, lo pneumologo

Dr. nicolo perroni