Minoxidil e quando si smette

Buongiorno sono un ragazzo di 48 anni, ho cominciato a perdere i capelli si vede un diradamento, vorrei prendere il minoxidil 5 e avrei una domanda: se faccio per ipotesi un anno di trattamento e poi smetto, i capelli tornano ad essere come prima del trattamento?
o la caduta indotta del trattamento alla fine mi porterebbe ad avere un peggiore risultato di come se non l avessi mai fatto?
Ipotizzo di smettere perché ho paura delle reazioni avverse che tanti riportano, ovvero problemi sessuali... voi cosa dite?
Sarà vera questa cosa o è più che altro una questione di suggestione?


Ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buongiorno
Le terapie con farmaci "acceleratori del.ciclo pilare" come il minoxidil, puntano a permettere al follicolo prestazioni non consentite nella storia naturale, e vanno effettuate sempre per lungo tempo, e in genere proseguite per tempi indeterminati , riducendo dosi o tempi per mantenere i risultati.
Farlo per 1 anno poi interrompere non ha molto senso per me, per avere benefici a lungo termine. Tenga però presente che non si prevedono effetti collaterali dalla lozione, del tipo da lei paventato , e che vi è una alta sicurezza.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta, qualora dovessi avere un buon risultato vorrei ridurre le somministrazioni perché è pur sempre un farmaco...lei che cosa in tende per ridurre dosi e tempi per il mantenimento? Io ne metto 5 o 6 spruzzi due volte al dì, e se volessi ridurre per mantenere cosa dovrei fare?

Grazie mille
Resto in attesa di una sua gentile risposta

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Naturalmente la strategia terapeutica varia da pz a pz. Difficilmente nei primi 2 anni , ovviamente per quel che mi riguarda, faccio scendere il paziente sotto i 2 ml al di, poi può essere di regola scalata nei tempi e/o nelle dosi una volta raggiunto una stabilizzazione e un plateau.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#4]
Utente
Utente
So che la mia è una questione psicologica, mi sono troppo condizionato dalle varie storie sul web ho cominciato minoxidil da poco e già ho ansia e calo del desiderio, la mia psiche non è in grado di sopportare questa cura che si dovrebbe protrarre a vita, malgrado lei mi ha rassicurato. Le chiedo se esiste un buon prodotto a fiale compreso di integratori una cura pagliativs che possa fare jna vita all anno... male che vada esiste fortunatamente il trapianto dei capelli.

Mi scuso anticipo mi rendo conto di essere ridicolo.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Dipende molto dalle aspettative che si ripongono sulla efficacia terapeutica. Certamente esistono integratori et similia, ma andrà verificato in.visita quali e per quanto vanno fatti. Un aiuto possono darlo; la terapia farmacologica però in alcuni casi è imprescindibile.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#6]
Utente
Utente
Ok dottore, ultima domanda lo prometto, un dermatologo dove sono stato tempo fa mi ha prescritto minoxidil 5 una volta al di a giorni alterni e cistipene un integRatore e di sospendere una volta all anno un paio di mesi. Il suo intento era quello di fermare la caduta visto che non ho alopecia ma un diradamento. Cosa ne pensa di questo dosaggio?
Allergia ai farmaci

Allergia ai farmaci: quali sono le reazioni avverse in seguito alla somministrazione di un farmaco? Tipologie di medicinali a rischio, prevenzione e diagnosi.

Leggi tutto