Minoxidil e cutis verticis

Buonasera a voi,

Apro questo thread per chiederVi un consulto.
Praticamente è da 1 anno che uso minoxidil alla barba 5%.
Girovagando un pò sul web, ho potuto leggere che la patologia di cutis verticis, oltre a cause gentica, può essere scatenata anche dall'uso prolungato del minoxdil.
Capirete che questa cosa mi ha fatto aprire gli occhi.
Pertanto, vi chiedo:

- c'è attendibilita su questa cosa?

- l'uso alla barba del minoxidil, e quindi l'assunzione indiretta, può determinare la patologia nonostante sia messo solo alla barba?

- Vorrei sospendere il minoxidil, cosa mi consigliate?
Gradualmente o totale?
Anche perché ho letto che nel caso della barba, l'eventuale sospensione, non porta alla situaziome di partenza.
È vera questa cosa?

Vi ringrazioooo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buongiorno
Naturalmente non è una cosa che può essere possibile, stante la eziologia e patogenesi di questa patologia. Si tratta di " bufala".
Per la sospensione di minoxidil, questo va scalato dal suo dermatologo, dopo aver attenzionato il suo caso , perché questo dovrà essere fatto dopo una valutazione sul caso specifico.
Naturalmente lo scopo della terapia è che i benefici permangano.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Griselli,

La ringrazio per la sua celere nonché esaustiva risposta.

Grazie ancora