Cosa fare per eccessiva perdita di capelli?

Buongiorno
Ho 20 anni e da un po’ di tempo a questa parte mi sono accorto che ho una perdita di capelli veramente esigua.
Sono abituato a portare i capelli medio/lunghi, mai rasati, e sulla parte frontale dell’attaccatura dei capelli ho sempre avuto questi capellini molto sottili e molto brutti alla vista; premetto che ciò non dipende dal phon poichè non lo uso quasi mai da circa 3 anni ormai, sbagliando perchè lasciare i capelli bagnati umidi mi porterá ad avere problemi di cervicali e cefalee.
Detto ciò: circa due settimane fa ho fatto una visita dermatologica poichè nella barba ho parecchi buchi e la paura dell’alopecia è sempre dietro l’angolo, e la perdita di capelli mi preoccupava abbastanza.
La visita è stata parecchio evasiva e poco accurata.
Per la barba il dottore mi ha prescritto Minoxidil e Clobetasolo ISDIN soluzione cutanea: non ho ancora iniziato questa cura perchè preferisco far finire l’estate e tornare alla routine quotidiana e quindi rispettando maggiormente orari ecc ecc.
Per quanto riguarda i capelli il dottore si è limitato a passarci una mano per capire se perdessi capelli e a darmi un integratore alimentare, VisCrin, a base di aminoacidi solforati (L-Cistina 300mg, L-Metionina 100mg) vitamine, minerali e glutatione ridotto.
Ora, non voglio mettere in discussione la professionalità di nessuno ma, un semplice integratore alimentare mi sembra molto limitata come cura, la mia principale preoccupazione sono i capelli, non la barba.
Passando la mano in testa più volte fino a vedere una costante diminuzione di capelli tra le mani, ogni giorno, riesco a contare circa 200/250 capelli; se facessi questa cosa 2/3 volte al giorno arriverei facilmente ai 500 capelli quotidiani, senza contare quelli che trovo normalmente sul cuscino senza diciamo, andarli a cercare passandoci la mano delicatamente come ho detto prima.
Cosa devo fare?
Preferisco prendere le cose in tempo che arrivare ad una situazione di non ritorno
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo, consiglio sicuramente di effettuare una nuova visita dermatologica con tricoscopia digitale: il test ad oggi gold standard per la diagnosi accurata di ogni malattia del capello e del cuoio capelluto.

Dopo questa accurata procedura che semplice e indolore e rapida potrà avere una corretta diagnosi e sicuramente una terapia se ci sono delle condizioni patologiche sociale.

Per ulteriori informazioni può leggere nel sito www.istitutotricologicoromano.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto