Telogen effluvio e interruzione minoxidil 0.5 mg

Cari dottori,

Per circa 8 mesi ho preso Minoxidil 0.5 mg 2 cps al di, per curare l’Agata.

Ottimi risultati!

Erroneamente però ho interrotto il ciclo...
Nello stesso tempo ho avuto il covid omicron, durato pochissimo e con pochi sintomi.

Mi ritrovo dopo 2 mesi da queste situazioni con un grande diradamento, mi rimangono tanti capelli in mano, ma tantissimi.

Da 20 giorni ho ripreso Minoxidil, ho fatto una visita e il dottore mi ha diagnosticato il Telogen effluvio (forse covid, forse stress)

Sono terrorizzato ora.

Mi ha dato clobesan come pomata da mettere 3 Volte a settimana, secondo voi c’è la possibilità di tornare alla situazione di prima entro qualche mese?

4 mesi fa ho fatto gli esMi del sangue ed erano perfetti, tiroide compresa.

È il caso di ripetere secondo voi?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gentile pz
È possibile ,e direi, probabile, che il suo caso sia una sommatoria di 2 effluvi , cioè quello dovuto al covid, particolarmente potente, e quello dovuto alla sospensione repentina del minoxidil. Poi andrebbero valutati altri possibili fattori. Continui naturalmente la terapia impostata dal collega , e penso che in 4-5 mesi vi sia la possibilità di recuperare.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Griselli,

Suggerirebbe qualche shampoo o qualche lozione per accelerare la ricrescita ? Grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Lo shampoo per sua natura non sarebbe significativo. Negli effluvi si utilizzano di solito farmaci , es.preparati cortisonici locali, e altro a seconda del caso specifico. Molto utile per lei seguire uno schema terapeutico dettato da un dermatologo esperto in Tricologia, per non incorrere in probabili insuccessi.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#4]
dopo
Utente
Secondo lei dottore , nel limite del consulto online , può bastare la crema clobesol 3 volte a settimana
È il Minoxidil 0.5 mg ? Potrebbe essere la strada giusta ? Grazie mille
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Si usano in effetti cortisonici locali, e il clobesol lo è, ma per il tipo di cortisonico e i dosaggi dobbiamo rifarci al caso specifico. Non così per il minox, in un effluvium ac.Si affidi al suo curante per questi schemi .
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore ,

Lei pensa che il Minoxidil non andrebbe preso in questa circostanza?

È da circa un mese ho ricominciato a prenderlo

Mentre sono circa 3 settimane che uso clobesol , ad oggi senza grossi risultati

Lei pensa che io debba fare un’altra visita o devo attendere almeno 3/4 mesi !?

Grazie dottore , sono molto giù di morale
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
I tempi sono abbastanza lunghi, va continuato il cortisonico, il minoxidil verrà dopo. Faccia capo al suo curante , comunque.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore e’ sempre molto celere nelle risposte.

Lei suggerirebbe un integratore come
Supporto ?

Purtroppo Minoxidil l’avevo ricominciato prima di fare la visita dermatologica , credo il dottore che mi ha visitato mi abbia detto di continuare per non recare ulteriori danni .

Grazie dottore e buon lavoro