Problemi di coppia o finanziari?

Buongiorno a tutti,
Sto insieme al mio compagno da diversi anni e conviviamo nella casa che ha comprato lui anni prima che ci conoscessimo.

Abbiamo sempre avuto ognuno le sue finanze, conti correnti separati e ci siamo sempre divisi le spese equamente senza nessun problema, uno pagava una cosa, uno l'altro etc... Lavoriamo entrambi da ragazzi ma lui ha uno stipendio statale fisso ed è riuscito a mettere da parte un po' di denaro, io purtroppo mi sono sempre barcamenata nel settore privato con contratti temporanei quindi ho meno disponibilità in generale.

Qualche anno fa data la mia situazione in ufficio diventata insostenibile e il fatto che tra i miei orari e i suoi turni non riuscivamo a incrociarci, decido di cambiare settore e lavorare in proprio, lui d'accordo anche perché questa cosa ci avrebbe permesso di avere più tempo per noi, per viaggiare e stare insieme.

Purtroppo la pandemia ha dato un bel colpo al mio lavoro, successivamente sempre a causa del covid sono stata molto in ospedale, dopodiché si è ammalata mia nonna.
Per farla breve l'ultimo anno è stato dedicato a queste cose e non mi sono concentrata sul lavoro.
Più volte ho parlato al mio compagno delle mie difficoltà economiche e lui mi ha aiutato ma devo dire solo per le spese alimentari necessarie e non per tutto il resto, macchina, vestiti etc e ormai sul conto mi sono rimasti pochi euro.
Il fatto è che ne discutiamo spesso, io mi aspettavo un aiuto totale, disinteressato, dopo anni di relazione e anche tante difficoltà passate dove ci sono sempre stata perché mi sembra normale in una coppia.
Lui ha sempre avuto molta paura che i suoi risparmi possano calare e penso che la mia situazione economica lo abbia destabilizzato dato che in passato non ho mai avuto bisogno di aiuto.
Questa cosa mi turba perché pensavo di non dover chiedere aiuto ma che fosse una cosa naturale e ora mi trovo in coppia ma sostanzialmente sono sola in questo, lui sa che dovrei fare dei controlli medici, non ho delle scarpe decenti da mettermi etc...ma è pieno di altri pensieri come la situazione mondiale di crisi, la guerra in Ucraina e ha paura che i suoi risparmi possano calare notevolmente.
È come se guardasse molto lontano ma non vedesse vicino a sé, è spesso assente con la testa e me lo dice anche lui, solo che già da tempo ho dubbi su che coppia siamo se non possiamo avere uno dall'altro sostegno.
Non riesco a vedere la mia vita senza di lui ma ho paura, so che mi rialzerò económicamente parlando ma quello che è successo mi fa riflettere, abbiamo parlato di matrimonio ma in sincerità non me la sento con questi presupposti.
Vorrei che capisse il mio disagio, gli parlo e al momento mi pare reattivo ma dopo di nuovo assente, sempre nervoso per le questioni politiche non so come fargli capire che dobbiamo vivere la nostra vita ora e adesso sono in forte difficoltà.
Cosa posso fare?
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1
Gentilissima lettrice,

se il suo compagno parla di matrimonio è probabile che veda il suo futuro con lei nonostante le attuali difficoltà economiche che lei sta affrontando. Se fosse preoccupato di doverla sostenere finanziariamente o se ci fossero problemi di coppia essi si manifesterebbero in modi diversi . Il malessere che lei percepisce da parte del suo compagno è verosimile che sia legato a circostanze esterne di carattere storico e sociale dei tempi che stiamo vivendo.
Provi a sostenerlo con fiducia e ottimismo e sia anche lei più fiduciosa e ottimista circa il suo futuro insieme non dimenticando di cercare sempre il dialogo .
Mille auguri

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa della sua risposta,
Io sono assolutamente intenzionata a migliorare la nostra comunicazione anche se spesso come detto lui è assente e non comunica con me. Mi ritroverò a brevissimo a dover chiedere dei soldi in prestito ai miei genitori o amici per poter vivere ed è questo che mi sconcerta dato che mi sarei aspettata un supporto dalla persona a me più vicina. Forse questa difficoltà ci insegnerà a conoscerci meglio su tanti aspetti