Crisi di coppia dopo 16 anni
Salve, siamo una coppia 36enne da 16 anni felicemente sposati e genitori di 2 splendidi bambini di 10 e 11 anni.
Premetto che sono un viaggiatore per lavoro, e questa purtroppo è sempre stata una pecca tra me e mia moglie.
Inizialmente per i primi 5/7 anni, ogni volta erano lacrime anticipate già una settimana prima della partenza, quindi affrontava la mia assenza con molta solitudine ed amarezza, lei non ha molte amiche e quindi si distraeva anche poco facendo solo casa e lavoro.
Poi ho avuto l'occasione di trasferire tutta la famiglia in Messico per stare un po' più con la famiglia così mia moglie si è licenziata e mi ha seguito in questa avventura durata 5anni, anche lì alti e bassi in quanto eravamo soli lontani dalla famiglia ecc.
Dopo questa parentesi siamo tornati in Italia e lei ha ripreso il suo vecchio lavoro ed io il mio.
Il sesso tra noi è sempre andato molto bene, ci è sempre piaciuto fantasticare, tanto che abbiamo iniziato a frequentare locali scambisti e fatto questa esperienza durata circa 3 mesi, poi abbiamo capito che forse non era per noi, inoltre il covid ha stoppato tutto.
Ci tengo a precisare che a livello caratteriale siamo quasi l'opposto io super positivo, atlético, sempre pronto a studiare e migliorare la mia vita con visione a lungo termine, lei invece sedentaria, molti social di continuo, negativa insomma non proprio la donna ideale però ci sto bene e siamo stati bene per tanto tempo, lei però mi ha sempre accusato di essere predominante e che ha sempre fatto tutto ciò che io ho voluto, vabbè può darsi ma non ho mai puntato un coltello a nessuno.
Detto ciò sono circa 3 mesi che lei ha riscoperto una nuova personalità, è dimagrita, ha fatto diversi tatuaggi e piercing e mi sembra di percepire una certa voglia di esibizionismo in attesa del complimento costante.
Inoltre mi ha confessato di essere innamorata di me, è felice della nostra vita familiare, ma dovremmo essere più liberi sessualmente, così da raccontarci poi le nostre avventure per fare l'amore con più vigore, preciso che il sesso è sempre stato il nostro forte.
Inizialmente mi accusava di non essere dolce, ora mi vuole super aggressivo.
Quindi siamo in una fase dove ho la donna che amo, un po' rinata, più in cerca di sesso, il che non mi dispiace, ma comunque non sopporto l'idea che vada con altri, specialmente in mia assenza, lo vedrei come un tradimento assoluto.
Però mi sta quasi dicendo che se continuiamo a fare sesso solo tra noi magari poi lei un giorno potrebbe cadere in tentazione, anche solo per provare cosa si sente a stare con un'altro uomo.
In realtà sono un po' sconvolto di questa sua nuova visione della vita, cosa mi consigliate?
Non vorrei rovinare tutto ma non voglio nemmeno vedere mia moglie con altri.
Ultima precisazione, i bambini li ha quasi sempre badati lei, quindi sicuramente ha accumulato stress, routine ripetitive ecc quindi dopo tanti anni probabilmente ha deciso che vuole più azione con persone nuove, non saprei.
Grazie mille

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Ci presenta una immagine di sé meravigliata a fronte dei cambiamenti di Sua moglie.
Noi siamo un po' meno meravigliati, dato che già quattro anni fa non eravate poi così inibiti, considerato che avevate sperimentato più esperienze di scambismo di coppia.
Noi non conosciamo minimamente cosa è successo nella coppia in questi quattro anni,
se avete cercato tra Voi quella complicità del cuore di cui si parlava nella risposta di allora.
Non sappiamo dove sia giunto il vostro percorso personale e di coppia rispetto alla sessualità e all'affettività.
Lei aggiunge inoltre: ".. mi sta quasi dicendo che se continuiamo a fare sesso solo tra noi magari poi lei un giorno potrebbe cadere in tentazione, anche solo per provare cosa si sente a stare con un'altro uomo..."; ma già a suo tempo lo avete sperimentato attraverso lo scambiamo. E dunque?
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve, si lo abbiamo già fatto ma comunque insieme come forma di svago e per andare alla ricerca di nuove sensazioni, ma in realtà non è stato vissuto da entrambi così positivamente.
Adesso mi meraviglia il fatto che lei voglia provare la sensazione di andare con altri uomini da sola in separata sede per capire anche se tra noi non è un'abitudine oppure è vero amore, ovviamente a consigliato a me di fare lo stesso così proviamo una nuova esperienza. Purtroppo le routine quotidiane con figli e lavoro mettono sempre a dura prova chiunque, per cui posso anche immaginare che a volte serve rompere una routine per il gusto di fare qualcosa di diverso e non vivere sempre le stesse sensazioni che uno conosce da tempo. La sua opinione da esperta in materia invece qual'é?
Grazie
[#3]
" La sua opinione da esperta in materia invece qual'é?", ci chiede.
Le decisioni unilaterali all'interno della coppia possono causare insicurezza nell'altra persona e pingerla a comportamenti non del tutto scelti.
La negoziazione, al contrario, permette di confrontarsi, di comprendere quali sono le radici di certe proposte del* partner, e - se non condivise - di aprire un dibattito leale.
Dal Suo consulto però non è possibile comprendere se questo sia lo stile della Vostra coppia.
Probabilmente occorrerebbe una consulenza psicologica, in presenza, sia a causa della complessità dei fattori in gioco oggi, sia della evoluzione storica tra Voi nel tempo.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.