Covid-19 e terapia - nebivololo

Assumo compressa di Nebivololo per pressione alta e battiti accelerati.
Ho effettuato le 3 dosi del vaccino anti Covid-19.

A seguito tampone positivo al Covid, il mio medico mi ha prescritto i seguenti farmaci: Plaquenil (200mg), Iverscab compresse (3mg), Deltacortene (5mg) e Zitrobiotic (500mg).

- Da una parte sento altre persone che non hanno dovuto assumere tutti questi farmaci ma solo Ibuprofene e Tachipirina
- ma soprattutto alcuni di questi farmaci sembrano dare effetti negativi sul cuore (provocati da idrossiclorochina e Azitromicina)
- ieri avevo 105 battiti per tutta la giornata e oggi 90
Potrei avere le vostre considerazioni in merito a questa situazione e ai farmaci prescritti?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei è curato perfettamente, si congratuli con il suo medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, unico "dubbio" era sull'idrossiclorochina e leggevo dalle indicazioni un possibile effetto sull'allungamento del QT. Se fosse veritiero e pericoloso questo possibile effetto del farmaco idrossiclorochina e soprattutto perchè soffro di ipertensione e battiti alti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non si preoccupi quell effetto del QTc è legato a dosaggi elevati e prolungati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie, ho chiesto perchè alcuni medici sostengono che: I pazienti con infezione da coronavirus sono esposti ad un aumentato rischio di sviluppare aritmie cardiache potenzialmente mortali. Attualmente si ritiene che ciò sia in parte legato ad un danno miocardico da invasione diretta virale e dalla scadente ossigenazione dovuta all’interessamento polmonare, ed in parte all’utilizzo di alcuni farmaci con azione antivirale che interferiscono con l’attività elettrica del cuore e il dubbio mi era venuto in relazione all'uso della idrossiclorochina e sulla possibile e aggiuntiva influenza sul cuore.
Grazie... tanto per assumere queste compresse con tranquillità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ciao che favorisce le aritmie anche gravi in corso di infezioni virali (anche la semplice influenza...) e' legata ad una miocardite.
Puo assumere il farmaco con tranquillita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso