Versamento pericardico

Gentilissimi dottori vi scrivo perche sono preoccupata e vorrei un ulteriore parere...ieri è stato eseguito l'eco cuore su mio figlio di quasi 6 anni... il cuore sta bene ma c'e un piccolo versamento pericardico di 6 mm il pediatra che ha effettuato l ecografia mi ha detto di volerlo rivedere tra un mese di stare tranquilla perché molto probabilmente è dovuto al covid avuto 5 mesi e mezzo fa... non mi ha dato nessuna terapia... ma io sono preoccupatissima posso stare tranquilla come ha detto lui?
Io ho paura che questo versamento possa aumentare durante questo mese... ringrazio in anticipo per la risposta...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non posso vedere le immagini in movimento ma una separazioone di 6 mm dei foglietti pericardici non sono certo indice di pericardite....,.

Poi mi scusi se un pediatra fa diagnosidi pericardite o lo ricovera ogli da terapia...

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore non ho capito l'ultima parte del suo messaggio...inoltre lui mi ha parlato di un versamento pericardico non di pericardite...nell'arco di questo mese come puo evolvere? Si riassorbe? O c e il rischio che aumenta?...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei non legge le mie risposte evidentemente

se iomtrovassi un versamento pericardico ad un bambino o lo ricovero e lo curo.
Non lo rimando ad un mese per un controllo
Inoltre una separazione di 6 mm dei foglietti pericardici è di frequentissimo riscontro per chi esegue ecografie pediatriche ( ed anche negli adulti Ed e un reperto normsle

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie x le risposte