Cardiologia

Il giorno 21/09 effettuato cistoscopia transureterale dx (citologia e cistoscopia negative).
I giorni dal 22 al 25/09 febbre alta (38, 8-9), effettuati ogni 24h tampone negativo, visto il perdurare della febbre con vomito, male alle ossa e glicemia alle stelle (300-400) chiamato il MMB via telefono mi indirizzava alla guardia medica e sempre via tel.
al pronto soccorso.
il 25/09 al pronto soccorso dopo 2 tamponi negativi; ricoverato in Medicina, e trattato con Amoxicillina clavulaato e gentamicina, ed effettuato esami colturali di sangue e urine.
Comorbidità: Ipertensione arteriosa; Diabete 2 LADA insulino dipendente da 2 anni; esiti di sostituzione valvola aortica con protesi biologica (2010) , FE 60- Neoplasia vescicale e dell'uretere terminale dx di basso grado in follow up urologico.
Durante la degenza esami sangue, monitoraggio glicemia sempre alta (200-300) pressione e febbre nella norma.
Accertamenti durante degenza GB nella norma-funzione epatica nella norma - TSH nei limiti -PTC 0, 98 cmg/L- folati e b 12 nella norma - ECG, RX torace nella norma -P.
A. 140/70 - SAT 97%aa.
Diagnosi di dimissioni: Febbre in recente esecuzione di cistoscopia, con primo evento di fibrillazione atriale in cardiopatia valvolare- Esami colturali sangue e urine Negativi.
Per l'evento di fibrillazione effettuato visita cardiologica (13 ott.
) - Conclusioni: Cardiopatia valvolare (operato) in compenso emodinamico; recente fibrillazione atriale di primo riscontro, attualmente regredita, extrasistolia ventricolare in funzione di pompa normale.
- Doppler TSA effettuati nella norma - si consiglia valutazione Holter in rapporto all'extrasistolia ventricolare; avvio profilassi anticoagulante (APIXABAN 5 mg.
ogni 12 ore).
Il MMB mi ha consigliato XARELTO 15mg (1 al giorno la sera).
Cortesemente chiedo se scrivono anche nei bugiardini che: I pazienti con Protesi valvolari -il trattamento è sconsigliato; e che le valvole cardiache tissutali NON tendon a richiedere terapia anticoagulante, perchè devo iniziarla sapendo che è per sempre?
Essendo dinamico senza dolori e pratico palestra e orto non basterebbe la sola cardioaspirina e un monitoraggio attento degli esami con cadenza prevista dalle mie patologie.
In attesa RINGRAZIO
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La sua eta', l' episodio di f.a. consiglierebbe una terapia almeno antitrombotica (eparina)

Lo Xarelto non e' sconsigliato nei pazienti con protesi valvola , ma non c'e' indicazione al momento al Fione di sostituire il Coumadin.

A quanto ho capito lei ha una protesi biologica , ha un problema oncologico, e' diabetico ed iperteso.
quindi almeno una terapia con eparina sotto cute giornaliera sarebbe indicata.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sollecitissima risposta. Ne parlo con il mio MMB e cardiologo. Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dopo il precedente ricovero il cardiologo ed il medico di base hanno ritenuto, per l'ipertensione ,una nuova cura ( prima prendevo KANRENOL 25 mg. mattino e mezzogiorno- con CARDURA 2mg al mattino) la pressione a casa risultava sui 130/140 su 70/80. Ora con la nuova cura ,iniziata il 20 ottobre, : BISOPROLOLO 1,25 mg. e LOSARTAN 50 , 1+1al mattino. I battiti son diminuiti sui 50-55 e urino molto anche durante il giorno,ciò che prima con la vecchia cura non succedeva . Essendo diabetico e con neoplasia vescicale
il 28/11, ricoverato per : uretrocistoscopia e ureterorenoscopia negativa per lesioni) e visto che il bisoprololo è anche diuretico le minzioni giornaliere si sono accentuate ,anche perchè bevo molto, è possibile abbinare il losartan con il cardura ? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Che il bisoprololo e' una sua opinione, perche' non lo e', e' un beta bloccante

Il CArdura e' un farmaco che sconsiglio perche' puo' portare a pericolose ipotensioni ortostatiche, specie nell'anziano

Mi pare che la sua terapia attuale sia ben programmata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta fulminea-
[#6]
dopo
Utente
Sono 20 giorni che ho iniziato la nuova terapia ipertensiva (Bisoprololo 1,25 e Losartan 50) i battiti del cuore sono sui 50-60 ,ma la pressione è sui 160-170 su 80 .E' presto per parlarne con il medico o devo attendere ancora. Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
CONVIENE CHE NE RIPARLI CON IL SUO MEDICO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso