Responso rm cardiaca a seguito numerose extrasistole

Buongiorno,
di seguito risultato RM eseguita al CNR DI PISA, GRADIREI UNA VS INTERPRETAZIONE PERCHè IL CARDIOLOGO CHE MI HA VISITATO MI HA SOLO DETTO CHE POTREBBE ESSERE STATA UNA MIOCARDITE E VA SEGUITA nEL TEMPO SPERANDO CHE NON EVOLVA:
PREMETTO CHE UN PAIO DI MESI PRIMA AVEVO FATTO UNA RM CHE PARLAVA SOLTANTO DI UN IPERENACHMENT ALLA PARETE MEDIO APICALE A PREVALENTE DISTRIBUZIONE SUB EPICARDICA - EFFETTUATA IN UN ALTRO OSPDALE.

MI HA DATO COME CURA RAMIPRIL -2.5 - METROPOLOLO 100 MG 1/4 ORE 8 E ORE 20-
EPLERENONE 25 MG

RISULTATO:
Ventricolo sinstro:
volumi nella norma, volume telediastolico 222 ml (indicizzato 104 ml/m2 [v.
n. 66-10/ ml/m2]; volume telesistolico 106ml (indicizzato50ml/m2), stroke volume 116 ml (indicizzato55 ml/m2); funzione sistolica globale ai limiti bassi della norma, frazione di eiezione 52%, portata sistemica 5.22L/MIN; INDICE CARDIACO 2.45L/M2/min; spessore del setto interventricolare anteriore basale 10 mm, spessore della parete inferolaterale basale 6mm, indice di massa ventricolare sinistr nei limiti, massa 167 g (indicizzata79[v.
n.51-93 g/m2]; cinetica regionale nella norma (WMSI 1.0).

Ventricolo destro: volume telediastolico 226 ml (indicizzato 106 ml/m2 [v.
n.70-111 ml/m2]volume telesistolico 14 ml (indicizzato 49ml/m2) ; stroke volume 122 ml (indicizzato 57 ml/m2); funzione sitolica globale conservata, frazione di eiezione 54%, cinetica regionale nella norma.

CARRATTERIZZAZIONE TISSUTALE: NELLE SEQUENZE Cine-SSFP si apprezzano multipli segni di ’India link’’
Intramiocardico della parete basale, del setto inferiore basale e medio, della parete inferolaterale media, del setto anteriore medio, della parete inferiore media e distale compatoibili con infiltrazione/metlaplasia adiposa,
Nelle immagini T1-greir acquisite tardivamente dopo l’iniezione di m.
d.c.
(tecnica Late Enhancement) si riscontra multipli spots di enhanchment del miocardio ventricolare sinistroa distribuzione intramiocardica (midd-wall) a livello dell parete anteriore media, della parete anterolaterale, media, della parete laterale distale, della parete infero laterale basale e media, della parete inferiore media e distale, del setto anteriore basale (tutti a pattern non ischemico) compatibile con esiti fibrotici intramiocardici.

CONCLUSIONI:
NORMALI VALORI E FUNZIONE SISTOLICA BIVENTRICOLARE.
MULTIPLI ''SPOTS'' DI SOSTITUZIONE /INFILTRAZIONE ADIPOSA A PATTERN NON ISCHEMICO A LIVELLO MIOCARDIO VENTRICOLARE SINITRO.
UTILE FOLLOW UP A DISTANZA
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo con il Collega, probabilmente lei ha presentato una miocardite tempo fa.
La terapia e' corretta, mi raccomando il riposo ed un controllo tre 3 mesi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Ma secondo lei tutto questo è un evoluzione della situazione dalla prima risonanza oppure non era stata individuata e basta.
IL cardiologo mi ha detto di ripetere un controllo tra 12 mesi .
Non avevo riferito che sono un ex atleta professionista ed ho 38 anni.

grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha gli esiti di una miocarditre piuuttosto recente.
Per questo le ho consigliatop quanto sopra.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Lei è molto gentile dottore ,
capisce che io sia un po preoccupato soprattutto perche percepisco ancora fastidi a livello toracico.
Non vorrei aver frainteso le sue parole ma nella prima risposta mi parla di una miocardite di ''tempo fa'' mentre nell'ultima risposta mi parla di una miocardite recente.

Effettivamente i primi sintomi risalgono a circa undici mesi fà.

Prometto di non disturbarla più .

saluti