Insufficienza residua post operazione plastica mitrale

Buongiorno.

Ho 26 anni e Sono stato operato a Luglio (sottolineo, presso un centro considerato d’eccellenza in Italia) per riparazione valvola mitrale (a Luglio era di severa entità) e riparazione valvola tricuspide (a Luglio di lieve entità).

L’operazione è andata bene, ho effettuato fisioterapia.

Ho assunto (fino ad oggi, giorno della visita) Amiodarone, betabloccanti e Coumadin.

Stamattina ho eseguito il primo esame (ecocardiogramma transtoracico a riposo) il cui referto è: esiti di plastica mitralica senza stenosi con lieve insufficienza residua (+)
Esiti di plastica tricuspidalica senza stenosi con minima insufficienza residua (+\-).

Vi chiedo, secondo voi è normale?
Sono destinato a rioperarmi tra qualche tempo?

Una delle dottoresse mi ha detto che può capitare nei primi mesi post operazione, che il cuore si rimodelli e che quindi vengano fuori Lievi rigurgiti.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente normale, con il ritorno volumetrico del ventricvolo siniostro scompariranno, verosimilmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso