Cuore ingrossato

Buonasera:
Gentilissimi Mio figlio 19 anni
Ora molto preparato ha fatto ablazione per wpw un anno fa oggi va a fare un controllo
Ed il cardiologo gli dice che ha il cuore ingrossato ha praticato nel passato un po’ di palestra ma non in modo rilevante!! Ho scoperto che fuma.
Questo è quanti ha riportato il cardiologo:
Ventricolo sinistro ai limiti alti (SIV 9 mm - LVDd 57 mm - PPd 9 mm) con funzione contrattile normale (FE 60 %).
Spessori di parete nei limiti.
Atrio sinistro nei limiti.
Valvola mitralica nella norma.
Valvola aortica tricuspide.
Radice e aorta ascendente di normali dimensioni.
Sezioni destre di normali dimensioni e funzione ventricolare (TAPSE= 25 mm).
Rigurgito tricuspidalico lieve, paps
28 mmhg.
VCI di normali dimensioni.
Assenza di versamento pericardico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il valore del diametro telediastolico LVIDd) puo' essere legato alla attivita pregressa di palestra, specie dse fosse stata di pesistica.
Tuttavia non desta alcuna preoccupaziuoneù

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore come sempre