Ecocardiogramma: lieve insufficienza mitralica lieve da prolasso

Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni che a seguito di un caso isolato di fibrillazione atriale l'agosto scorso ha eseguito tutti i controlli necessari.
Vari elettrocardiogrammi, prove da sforzo (essendo sportivo da quando sono bambino) e holter.
In nessuna di queste è stato trovato qualcosa di preoccupante, anzi, tutti i valori erano perfettamente nella norma.
Nella giornata di ieri ho svolto anche l'ecocardiogramma Doppler di controllo (mi era stato fissato proprio ad agosto post FA).
Il cardiologo che me l'ha eseguito ha detto che non c'è nulla di che, che il cuore è a posto.

Unica cosa mi ha detto che c'è una "lieve insufficienza mitralica da prolasso", specificandomi che non è nulla di cui preoccuparsi.
Le altre conclusioni sono: "normali volumi e funzione sistolica biventricolare, assenza di versamento pericardico; atrio destro e sinistro di normali dimensioni; aorta toracica di normali dimensioni; ventricoli di normali dimensioni e cinetica sia globale che segmentaria, mentre per quel che riguarda la valvola mitrale c'è scritto: inspessimento dei lembi valvolari, prolasso del lembo anteriore mitralico di grado lieve e insufficienza della valvola tricuspide di grado lieve".

Volevo dunque avere un consulto anche qui se la situazione, come già detto dal cardiologo, è tutta nella norma.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Concordo con il suo Cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso