Tachicardia

Salve,
soffro da 8 anni di gastrite lieve (all'epoca) cronica causatami da un reflusso biliare (all'epoca il gastroenterologo disse che poteva essere dovuto a un fatto nervoso).

Da fine dicembre, a seguito della scomparsa della mia nonna, ho iniziato ad avvertire dolore al petto, tachicardia, difficoltà ad eruttare e acidità.

Andando dal medico di base mi ha detto toccando i punti che mi facevano male che si potrebbe trattare di una esofagite da reflusso.

Il fatto è che mi prende tantissimo sotto forma di tachicardia, ma non una comune tachicardia, il cuore di improvviso prende ad accelerare da solo senza il mio totale controllo e altrettanto rapidamente da solo decide di fermarsi. La cosa "positiva" di tutta questa situazione è che spesso quando parte per la tangente può aiutarmi a farlo smettere ad esempio eruttare, o cambiare posizione, ma siccome, appunto soffro di esofagite, non è sempre facile.
Inutile dire che la cosa mi sta causando disagio anche perché non mi era mai successa una cosa simile prima, o meglio, da piccola a volte il cuore a caso prendeva all'improvviso a battere velocissimo e altrettanto rapidamente tornava alla normalità, ma durava pochissimo, adesso me ne rendo conto di più o banalmente dura di più, non so.

Nel corso degli anni ho fatto degli ecg (a riposo), anche un holter 24 ore una volta (all'epoca cercavo di documentare le mie extrasistoli) e una ecografia.
Mi hanno sempre detto che il cuore è sano, quindi non so cosa devo pensare.

Cosa mi consigliate?

Un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...medico di base mi ha detto toccando i punti che mi facevano male che si potrebbe trattare di una esofagite da reflusso..."
La esofagite certo non si rileva con punti dolenti... quelli sono tipici dei dolori intercostali.

Puo' sarsi che problemi gastroesofagei le creino banali aritmie.
Se queste proseguissero programmi un nuovo holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Cecchini e grazie.
Ieri sera sono andata da un cardiologo della mia città che dopo aver ascoltato il cuore e avermi fatto l'elettrocardiogramma e ascoltato il racconto degli episodi (nello specifico, gli ho detto che sin da piccola per brevi minuti mi partono queste tachicardie velocissime e bruscamente il cuore torna al battito normale, mi h appunto chiesto se torna brusco a fermarsi o graduale, no nel mio caso è brusco). Ha ipotizzato che il mio cuore possa avere oltre le consuete due "strade" da cui partono ed escono gli impulsi elettrici, anche una terza...però dice che finchè sono episodi di un minuto, per ora il consiglio che può darmi è che per quanto poco piacevoli devo stare tranquilla in quei momenti. Mi ha dato un aggeggino per misurare comunque il battito in quei momenti, lo devo appoggiare sotto il seno sinistro, e ci rivediamo tra due-tre settimane di modo che lui possa analizzare i dati.

L'unica cosa che mi porta a scriverle è questa: so che lei è cardiologo però questa situazione sta impattando sulla salute mentale, e ho già in programma magari di fare terapia per imparare a stare calma quando mi vengono questi sintomi, però anche poco fa, vado al bagno e nello sforzo inizia il cuore a fare i capricci, a saltare qualche battito e poi la solita tachicardia...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole mi invii i tracciati che registrera'

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore e grazie della disponibilità.
Oramai associo questi problemi alla digestione.
Anche poco fa dopo mangiato ho iniziato ad avere spasmi e male al colon, ormai per me andare al bagno è diventato un incubo, perché gli spasmi sono talmente forti che sento il cuore iniziare a scalciare per galoppare. Una volta che faccio lo sforzo ma anche involontario, parte il cavallo a battere e a volte partono credo siano anche extrasistoli nel senso che il cuore salta dei battiti e fa tipo un movimento ad onda a volte seguendo anche lo stomaco o colon nei suoi spasmi.
Io non so bene leggere i tracciati, spesso esce deviating waveform oppure irregulart heart rate non so che vuol dire.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha problemi di intestino si rivolga ad un gastrroengterologo e certo mnon ad un cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso