Tachicardia e embolia

Buongiorno dottori, sono qui a chiedere un consulto per alcuni sintomi che da qualche giorno mi preoccupano.

Sabato 21 gennaio ho subito un intervento di cerchiaggio di rotula in anestesia spinale.

Il giorno dopo rientrando a casa, ho cominciato ad accusare tachicardia a riposo (100-105 BPM) con mal di testa.

Mi reco il giorno seguente (lunedì 23) in PS e complice l'ansia il tracciato ECG risultava regolare se non per una tachicardia sinusale (125-130).

Procedono a analisi del sangue e emogasanalisi arteriosa.

Nonostante 20gg di Xanax la tachicardia non scompare.

L'esame del sangue venoso è tutto apposto, tranne per la PCR di 106.

Riporto completamente l'esito dell'emogas arteriosa:
CO OSSIMETRIA
Hct 0. 35
tHb 118 g/L
SO2 96. 1 %
FO2 Hb 95. 3 %
FCOHb 0. 2 %
FMetHb 0. 6%
FHHb 3. 9 %

Elettroliti
Na+ 136. 0 mmol/l
K+ 3. 96 mmol/L
Ca++ 1. 18 mmol/l
Ca++ (7. 4) 1. 20 mmol/l
Cl.
102 mmol/l
AnGap 12. 7 mmol/l

Metaboliti
Glu 128 mg/dL
Lac 1. 00 mmol/L
F02 21. 0 %

Sono stato dimesso per verosimile infezione ferita chirurgica da curare con amoxicillina.
Contattato il chirurgo ortopedico mi ha detto che è consuetudine dopo un intervento abbastanza importante avere un altrettanto importante aumento di PCR, pertanto dubita di infezione in corso
Ad oggi continua la tachicardia a riposo (sempre 95 - 102/104, di norma è sempre stata 60 massimo 70 a riposo)
Purtroppo ho letto dell' embolia polmonare e ho notando la mancata ricerca del d-dimero e troponina sto cominciando a preoccuparmi.

La frequenza di respiri al minuto e di 9-10.

In più da dopo l'operazione, talvolta ho qualche rialzo febbrile nell'ordine di 37. 2-37.
3 anche se non costante (la mattina 36. 5)
Cosa mi consigliate di fare, ho veramente paura dell'embolia non diagnosticata in PS.

Premessa, ho subito l'intervento sabato 21 dopo essermi rotto la rotula il primo di gennaio, con conseguente assunzione di eparina a basso peso molecolare 4000 u.
i, allettamento abbastanza frequente ma ho sempre cercato di muovere i muscoli della gamba e il piede.

Durante la procedura chirurgica è stato sistemato un laccio emostatico ad aria (?) .

Sono veramente molto preoccupato.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

Grazie mille.

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La emogas è incompleta...manca il pH e la,fCO2 che sono importanti per escludere una embolia polmonare.
Poi se vuole dosi il d dimero in qua,siasi laboratorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,grazie per la risposta.
Le inoltro la restante parte dei valori dimenticati.

Acido base 37.0 C
pH 7.432
pCO2 38.8 mmhg
pO2 79.4 mmhg
HCO2 act 25.3 mmol/l
HCO2 std 25.4 mmol/l
BE(B) 1.1 mmol/l
BE (ecf) 1.0 mmol/l
ctCO2 26.5 mmol/l

Ecco questi sono i restanti dati.
La ringrazio ancora
[#3]
dopo
Utente
Le inoltro anche gli indici di coagulazione
INR 1.0 inr
P-APTT 26 sec 0.9
Piastrine 353

Solitamente le piastrine dopo eparina non dovrebbero calare?
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
E altra cosa,secondo lei 4000ui al giorno non sono troppo poche per il mio peso soprattutto post operatorio.
Presento ancora tachicardia e ho paura di avere una embolia.
Mi scusi ma sono veramente preoccupato visto gli esami non normali
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...pH 7.432
pCO2 38.8 mmhg
pO2 79.4 mmhg
HCO2 act 25.3 mmol/l
HCO2 std 25.4 mmol/l
BE(B) 1.1 mmol/l
BE (ecf) 1.0 mmol/l
ctCO2 26.5 mmol/l

Questi dati escludono una embolia polmonare.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Lei pensa che è utile fare un tac cmd al torace per essere più sicuro?(visto che non è invasivo)
Per quanto riguarda l'eparina non dovrebbe essere 100ui per kg di peso?
Attualmente ne assumo molto poca allora.
E come ultima cosa l,se possibile,come mai presento questa tachicardia che non passa nemmeno con 1mg di Xanax(anni fa con Xanax da 120bmp sono arrivato a 70bpm).
Trovo strano tutto questo che mi sta accadendo.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Dimenticavo,stamattina di testa mia alle 8 mi sono sottoposto a dosaggio troponina e d-dimero, informato poi il chirurgo (che ha ammesso di non conoscere le problematiche cardiologiche) mi ha detto che probabilmente sarà alterato (il d dimero) visto l'intervento sostenuto.
Qualora dovesse risultare elevato dovro preoccuparmi per embolia o trombosi o meno?
La ringrazio e mi scuso,ma sono in una fase particolare post intervento.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Allora lei insiste....eppure sono stato chiaro:

- la emogas esclude una embolia polmonare
- il dosaggio di eparina che lei scrive e' terapeutica e non preventiva come deve fare.
- la TC con contrasto (non priva di rischi e che la espone a radiazioni) non ha alcuna indicazione nel suo caso

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Sono arrivati gli esami del sangue
Troponina 10 ng/l
D- dimero 610 valore di riferimento minore di 500

Cosa mi consiglia di fare?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Di tranquillizarsi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Cordiali saluti!