Fischio alle orecchie e mal di testa unilaterale

Buonasera, scrivo perché la situazione va avanti da un po' e mi frustra parecchio.

Da due mesetti ho avuto un raffreddore continuo e naso sempre chiuso, specialmente la notte.
Circa un mese fa a questi sintomi si è aggiunto anche un fischio continuo alle orecchie e la sensazione di orecchie chiuse, ovattate e voce che rimbomba in più a volte durante la settimana, in maniera molto randomica, giramenti/fitte alla testa e dolore solo dal lato destro, alcuni giorni questo dolore alla testa si percepiva maggiormente toccandola o massaggiandola (sempre sulla destra).

Circa due settimane fa ho fatto una visita dall'otorino per capire la causa e la sua diagnosi è stata probabilmente una ostruzione della tromba di Eustachio e quindi una situazione che coinvolgeva contemporaneamente naso gola e orecchie.
Mi ha prescritto una cura di cortisone (6 giorni) e antistaminico (20 giorni) che ho iniziato proprio questo lunedì, quindi 3 giorni fa.
Ieri la situazione sembrava migliorata, ma la sera è ritornato dal nulla il mal di testa e le orecchie fischiano tanto, come se non stessi facendo niente in merito, e questa situazione è andata avanti anche oggi tutta la giornata.

La situazione andando avanti da un mese mi rende molto nervosa e incapace di svolgere attività quotidiane, in più mi spaventa perché ho paura possa esserci una causa più profonda o più grave come qualche problema a livello circolatorio.
In più non avendo mai sofferto di mal di testa se non sporadicamente per via dell'influenza ho paura ogni volta che sento delle fitte.
Cosa posso fare in merito?
La cura è giusta?
E le fitte al lato destro della testa possono essere legate a questo problema?

Mi scuso per il lungo messaggio
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, prescindendo per un momento dal suo stato perennemente ansioso, il dubbio che mi viene é: questo paziente ha veramente 6 malattie (acufeni, vertigini, tappamento auricolare, cefalea, rinosiunusite, disturbi nel sonno) , oppure presenta una situazione di fondo che può sostenere queste "malattie" come proprio corollario secondario?
Probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
Poichè il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di acufeni e vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine e gli acufeni, di questi sintomi sono forse i più tipici.
Per gli altri problemi riferiti, sarebbe lungo illustrarle il razionale che potrebbe legarli alla bocca e all’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): le suggerirei di visitare il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate e di leggere gli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1408/La-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-cefalea-viene-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista