Acufene e perdita moderata di udito ad alte frequenze

Salve, circa 2 mesi fa mi è comparso l'acufene.
Quand'ero più piccolo (tipo 15 anni fa) mi era già capitato, senza che ci fosse una causa riconosciuta, ma poi mi era passato.
Un mese fa ho fatto una visita dall'Otorino e l'orecchio andava bene (è stata una visita veloce, mi ha notato il setto nasale un po' deviato sul lato sinistro, lo stesso da cui sento il fischio principalmente) e mi ha prescritto una visita audiometrica tonale.
Fino a 4000Hz va bene: 15db SX 20db DX in corrispondenza di 4000HZ (prima dei 4000HZ 15db SX - 15 db DX).
Dopo però ho 40db SX-45db DX a 6000Hz e 55db SX-60db DX a 8000HZ.
Tuttavia non so da quanto ho avuto questo calo.
Il fischio è persistente: se sono da solo in silenzio di solito riesco a distrarmi (magari studiando una determinata cosa) fino a non accorgermene, ma se mi fermo lo risento.
Di norma non lo sento (o non ci faccio caso) se parlo con persone, etc.
Di notte prima di dormire lo sento (è il momento più classico).
Mi consigliate di fare altre visite, o semplicemente aspetto, mi tengo l'acufene e controllo l'udito ogni tanto?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' necessario che ti sottoponga ad una RM con mezzo di contrasto dell'orecchio interno con studio dell'angolo ponto-cerebellare. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserti di aiuto in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori