Acufene e ipoacusia

Gentili Dottori,
Porgo un quesito in quanto ho ricevuto diverse diagnosi contrapposte e sto avendo difficoltà a capire.

Da qualche mese soffro di acufene pulsante all'orecchio destro, come se avessi una "lavatrice" nell'orecchio.
Il rumore si presenta solo a volte (solitamente dopo pranzo, dopo cena e quando vado a dormire) e neanche tutti i giorni.
Ho notato di sentirlo di più quando trascorro molto tempo in ambienti caldi e secchi (ufficio, alberghi).
Quando è particolarmente intenso sento anche come se l'orecchio fosse "tappato dall'interno" e sento una specie di calore all'orecchio.

Sono stato da un primo OTL a dicembre, il quale ha rilevato che il canale era libero da cerume ma il timpano infiammato.
Mi ha prescritto 1 nimesulide al giorno per 5 giorni ma nessun risultato.

Il secondo OTL non ha rilevato infiammazione al timpano, ma dopo un esame audiometrico ha rilevato una ipoacusia neurosensoriale e mi ha prescritto flunagen+igroton per un mese e, eventualmente, risonanza magnetica.
Nessuna soluzione con i farmaci.

Prima di fare la risonanza mi sono rivolto ad un terzo OTL, che ha rilevato una lieve infiammazione e, dopo ulteriore esame audiometrico, ha rilevato ipoacusia trasmissiva con probabile otosclerosi, da confermare tramite TC.
Tuttavia, mi ha suggerito di fare preliminarmente una cura cortisonica per l'infiammazione.

Tutti hanno rilevato disfunzione dell'articolazione temporomandibolare ma non l'hanno ricondotta direttamente all'acufene.

Ora, non avendo casi in famiglia di otosclerosi, e considerate le diagnosi discordanti, sono molto confuso.
Qual è la vostra opinione in merito?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, è difficile fare una valutazione sul suo caso specifico. Comunque sia, dalla descrizione del sintomo, penso che sia opportuno sottoporsi ad una angio-RM dell'orecchio interno con mezzo di contrasto. per escludere un glomo timpano-giugulare. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle di aiuto.

Dr. Raffaello Brunori